I pomodorini gialli al forno, quelli color oro, raccolti alle falde del Vesuvio, un misto di profumi che in cottura si sprigionano tutti, a rendere perfetto e completo anche un piatto tra i più semplici.
Amo particolarmente questa varietà di pomodorini, rendono tutto più semplice. Essendo privi di acidità, le cotture sono appunto più semplici, nessun accorgimento particolare insomma.
Perfetti come accompagnamento al pesce, possono essere serviti anche con la carne e, se si vuole apprezzare in pieno il loro sapore, farci un sughetto per condirci delle semplici pennette vi assicuro che è un’esperienza. Perfetti per le insalate, rendono al meglio cotti senza essere tagliati. Devono scoppiare da soli, cottura dolce e possibilmente senza coperchio.
Non voglio dire che ho completamente sostituito i pomodorini rossi con i gialli, ma li preferisco sicuramente proprio per la loro facilità di accoppiamento.
Uno dei miei piatti forti è proprio il Pacchero con pomodorini gialli, stracciatella pugliese e lime, vi consiglio di provarlo almeno una volta nella vita.
Se avete un dispositivo grill con coperchio potete tranquillamente cuocere lì i pomodorini, utilizzando la stessa ricetta e la stessa temperatura.
Pomodorini gialli al forno
Ingredienti
- 1 kg di pomodorini gialli
- 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di pepe
- un cucchiano raso di sale
- un cucchiaio di salsa worchestershire
- un cucchiano di paprika dolce
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- la buccia grattugiata di un lime
Procedimento per i pomodorini appassiti
- Lavare delicatamente i pomodorini mantendendo il picciolo
- Condirli con tutti gli ingredienti e mescolarli bene con le mani
- Portare il forno (o il dispositivo) a 200° e cuocere i pomodorini per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno appassiti e leggermente colorati
- Servire caldi o freddi, sono buonissimi in entrambi i modi
N.B.
La ricetta è ispirata alla Droga rossa che ha anche una cottura diversa. Qui i pomodorini si lasciano scoppiare, se preferite la versione con i pomodorini scoppiati, lasciate cuocere di più.