La Pastiera al cioccolato è la mia variante della famosa pastiera napoletana adatta a tutti i veri amanti del cioccolato. Entrata in casa Varriale qualche anno fa, è giunto il momento di condividerla con tutti.
In realtà non l’avevo ancora condivisa perché non avevo voglia di discutere con il mondo del “la pastiera è sacra e non si tocca“. Se non vi garba non fatela, siete liberissimi di non accettare la violenza subita dalla pastiera tradizionale, peggio per voi, soprattutto se vi piace il cioccolato.
Devo dire che preferisco questa versione alla classica per due motivi. Il primo è che adoro il cioccolato, il secondo è che non stufa per niente. Resta meno dolce della pastiera tradizionale e il connubio con l’arancia le dà il tocco di freschezza che le serve.
Questo è il mio modo di ringraziarvi, siete sempre tanti e presenti.
Una Felicissima Pasqua a tutti voi!
Pastiera di grano al cioccolato
Ingredienti per 2 stampi da 24
Pasta frolla
-
75 gr di cacao amaro
425 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Impastare velocemente e delicatamente; far riposare per 1 ora in frigo
Ripieno
- 750 gr di grano precotto
500 gr di ricotta
500 gr di zucchero
5 uova medie
75 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
2 fialette piccole di millefiori
un po’ di latte
buccia grattugiata di una grossa arancia
250 gr gocce di cioccolato fondente
Procedimento per la pastiera napoletana
– Preparare il grano mettendolo in pentola con il latte e un fiocchetto di burro (il latte deve essere a filo con il grano). Cuocere mescolando spesso; quando il grano avrà assorbito il latte e sarà diventato una crema spegnere e passarlo al passaverdura quando è ancora bollente. Farlo raffreddare benissimo (il grano si può preparare un giorno prima).
– Impastare a mano la ricotta (messa a colare una notte) con lo zucchero. Aggiungere le uova, la buccia grattugiata dell’ arancia, la vanillina, le fiale di millefiori; mescolare bene e aggiungere il cacao amaro. Mescolare bene e aggiungere il grano passato. Rimescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato.
– Stendere la frolla, ricoprire lo stampo e tagliare l’eccesso. Versare il composto lasciando un paio di centimetri dal bordo perché gonfierà in cottura.
– Ricoprire con le strisce
– Infornare a 160° statico oppure 140° ventilato per 2 ore e mezza circa.
E se amate i dolci pasquali con la ricotta, provate la cassata siciliana al forno.