La crostata di carne, un’idea per servire un polpettone in maniera diversa. Un’idea per spezzare la routine della cucina, proporre qualcosa di diverso anche solo visivamente. Personalmente mi annoia molto proporre sempre le stesse cose e cerco di variare il più possibile ingredienti e composizione. Il piatto di oggi non è altro che la rivisitazione di un classico polpettone, aromatizzato al pepe e limone e farcito con dell’ottima provola fresca affumicata. La provola qui è sostituibile con qualsiasi altro latticino che fili dopo la cottura o anche con dell’ottima fontina. Qualsiai formaggio che fili comunque andrà benissimo. Come la mia cucina mi impone, per i miei tempi stretti, questo è un piatto veloce, facile facile, in più è economico e vi assicuro golosissimo. La provola e la freschezza del limone regalano un’esplosione di gusto. Ho utilizzato del macinato di carne di maiale, si presta maggiormente per questa preparazione che prevede una doppia cottura seppure la seconda sia velocissima. Si può comunque optare per utilizzare un misto di carne macinata di manzo e di maiale.
Crostata di carne con provola, pepe e limone
Ingredienti per il pasticcio di carne
- 400 gr di carne macinata di maiale
- 300 gr di mollica di pane spugnata e ben strizzata
- 2 uova
- formaggio grattugiato abbondante
- prezzemolo tritato
- aglio un pezzettino fresco schiacchiato o la punta di un cucchiano di quello in polvere (facoltativo)
- sale
- pepe
- buccia grattugiata di due limoni
- 200 gr di provola affumicata fresca
- olio per lo stampo
- pane grattugiato per lo stampo
Procedimento per il polpettone ripieno
- Preparare il calssico impasto delle polpette impastando il pane spugnato e ben strizzato con il macinato di carne, le uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe, la buccia grattugiata di un limone.
- Ungere uno stampo da crostata californiana (stampo con l’incavo per la farcitura) con dell’olio e cospargerlo di pane grattugiato.
- Pressare bene l’impasto nello stampo, infornare a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la base sarà cotta, ma umida.
- Capovolgere la base su un piatto da forno ed aggiungere, in superfice restando nel bordo, la provola tagliata a dadini.
- Infornare per altri pochi minuti, il tempo di far sciogliere la provola.
- Quando la provola sarà sciolta, spostare la crostata su un piatto da portata e condire con abbondante pepe e la buccia grattugiata di un limone.
- Servire la crostata calda e filante, ma è buona anche fredda!!
E se vi piacciono le crostate salate, ve ne propongo altre due!
Crostata di patate e formaggio