Questo tartufone rum e cioccolato è perfetto per i più golosi! E’ buonissimo! L’impasto è una nuvola e la copertura di cioccolato rende tutto più accattivante. L’ho adorato e come me chiunque lo abbia assaggiato. Per finire in bellezza, l’ho anche farcito con crema di nocciole al cioccolato, avevo paura fosse troppo light… 😀 😀 😀
Ingredienti per il Tartufone rum e cioccolato
Ingredienti per stampo da 1 kg
Per i lievitini
Poolish
- 50 gr di farina manitoba
- 50 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra
Biga
- 50 gr di farina 00
- 25 gr di acqua
- 6 gr di lievito di birra
Impasto
- 260 gr di farina manitoba W 360
- 40 gr di cacao amaro
- 130 gr di zucchero
- 60 gr di acqua
- 30 gr di panna
- 6 tuorli (110 gr)
- 200 gr di burro
- i semini di una bacca di vaniglia
- 6 gr di sale
- 2 fialette di aroma al rum
Per la glassa
- 250 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro
Per decorare
- confettini di cioccolato
Procedimento per il Tartufone rum e cioccolato
1 – Preparare il poolish sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungendo la farina. Mescolare benissimo con la coda di un cucchiaio e lasciare in un contenitore chiuso a temperatura ambiente. Quando inizia a lievitare preparare la biga sciogliendo il lievito nell’acqua ed impastare con la farina fino a formare una palla liscia e morbida. Chiudere la biga in un po’ di pellicola alimentare, stringendo bene e senza far entrare aria.
2 – Quando i lieviti saranno pronti, preparare l’impasto usando la frusta K. Inserire nella planetaria la farina e aggiungere il poolish, la biga, l’acqua, lo zucchero, la vaniglia, il cacao, l’aroma al rum ed i tuorli . Impastare a media velocità e poi aumentare la velocità per far incordare l’impasto. Aggiungere poco per volta la panna.
3 – Quando l’impasto sarà perfettamente incordato, sostituire la frusta K con il gancio e aggiungere poco per volta il burro. Quando l’impasto sarà nuovamente incordato, aggiungere il sale.
4 – Appena l’impasto sarà incordato, spegnere l’impastatrice e asciugarlo facendo delle pieghe nella ciotola stessa. Spostare l’impasto in una ciotola capiente coperta e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a farlo quadruplicare.
5 – Rovesciare su di un piano l’impasto e pirlare. Mettere l’impasto nello stampo da panettone passo e far lievitare in una busta per alimenti chiusa oppure in forno chiuso ad una temperatura non superiore ai 26°
6 – Cuocere a 170° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino sul lato della cupola. Lasciare raffreddare per almeno 4 ore prima di glassarlo.
7 – Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e colarlo sul tartufone. Decorare con confettini di cioccolato.
Questo tartufone, con altre mie ricette, lo trovate anche negli eBooks di Natale da scaricare gratis qui