Queste penne aglio e olio nascono come ricetta svuota frigo e svuota dispensa. Avevo delle cose da smaltire tipo la crescenza e delle acciughe sottolio e meno male direi! Ne è venuto fuori un piatto proprio niente male anzi delizioso proprio direi. Molto molto saporito, ma nonostante la presenza dell’abbondante aglio e del gusto invadente delle acciughe, la presenza della crescenza smorza i toni e rende il tutto molto più soft. Oltre ad essere buonissimo, questo è un primo piatto velocissimo. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta. Ho usato delle penne di grandezza media, ma ci vedrei bene anche delle pennette sottili sempre lisce oppure il classico vermicello. Di sicuro con la pasta lunga acquista una marcia in più. Se non amate la crescenza si può pensare di sostituirla con qualche cucchiaio di mascarpone o, perchè no, con della ricotta magari di cestino.
Penne aglio e olio con crescenza ed acciughe
Ingredienti per due persone
- 200 gr di penne medie
- 50 gr di olive nere denocciolate
- 4 filetti di acciughe sottolio
- una crescenza piccola oppure uno stracchino
- uno spicchio di aglio oppure un cucchiaino raso di aglio in polvere
- olio extravergine di oliva
- sale per la pasta
Procedimento per le penne aglio e olio
Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco, in un padellino versare abbondante olio extravergine di oliva.
Aggiungere le olive nere denocciolate, i filetti di acciuga e lo spicchio di aglio.
Cuocere la pasta e verso fine cottura accendere il fuoco sotto il padellino e soffriggere il condimento per un paio di minuti.
Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta al condimento, scolare la pasta al dente e condirla con il sughetto.
Aggiungere la crescenza e lasciarla sciogliere mantecando il tutto.
Servire caldo.
Altri primi piatti velocissimi e dal sapore deciso: