Le zeppoline fritte con pomodorini e rucola sono un antipasto sfiziosissimo da proporre in qualsiasi occasione. Che sia servito un menù di carne o di pesce o vegetariano, sono sempre perfette ed apprezzate da tutti. E’ oramai cosa nota che il fritto piaccia, ma se ci impegniamo a renderlo più buono ed anche più fresco allora diventa un vero successone. Questa ricetta è di semplicissima esecuzione, molto economica e anche molto versatile. Si può cambiare il condimento a proprio piacimento. Se non amate la rucola potete condire con del songino o della semplice insalata verde. Se si vuole ingolosirla di più invece, si può optare per una fonduta di formaggio e servirla, oltre che come antipasto, anche come piatto principale della serata.
Zeppoline fritte con pomodorini e rucola
Ingredienti per 4 persone
Zeppola fritta
- 300 gr di farina
- 300 gr circa di acqua
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 10 gr di lievito di birra (anche 5 se preparate l’impasto al mattino)
- 1 pomodoro grande
- un po’ di rucola
- formaggio grattugiato o in scaglie
- olio di girasole
Procedimento per la pasta cresciuta
- Sciogliere il lievito in tutta l’acqua mescolando bene.
- In una ciotola versare la farina, aggiungere il sale al lato e versare l’acqua mescolando velocemente con una forchetta.
- Amalgamare solo gli ingredienti senza impastare, infilare la ciotola in una busta di plastica (quelle per congelare vanno benissimo) e mettere a lievitare al caldo.
- Quando l’impasto sarà lievitato, prelevare piccole porzioni con un cucchiaio e friggerle in olio bollente.
- Salare tutte le zeppoline e condirle con il pomodoro tagliato a pezzetti, la rucola ed il formaggio grattugiato.
Queste zeppoline vanno servite solitamente calde, ma sono buonissime anche fredde!
Se siete dei golosoni, guardate anche questa versione dolce delle zeppoline: zeppoline dolci . Sono altrettanto semplici da preparare e sono perfette in ogni occasione, che sia una festa di compleanno, una merenda tra amici o servite come un dessert dopo pasto.