La sbriciolata di pane con provolone e melanzane è una furbata incredibile! Con poco e nulla si tira su un piatto delizioso perfetto per tantissime occasioni. Va benissimo come cena, come secondo piatto ma anche in un tavolo per un buffet. E’ buonissimaaaaaaaaaaaaaa! Il ripieno può essere variato a secondo del gusto, quindi qualsiasi verdura andrà più che bene. Dagli spinaci alle zucchine, dai broccoli ai peperoni. Insomma si può preparare in mille versioni differenti. Questo splendido piatto è opera di mia suocera Teresa. Dice di aver trovato ispirazione sul web 😀 quindi l’idea originale sarà di qualche blogger che ringrazio per l’idea geniale.
Sbriciolata di pane con provolone e melanzane
Ingredienti per una teglia da 4 porzioni
- circa 400 gr di mollica di pane
- 1 uovo grande
- abbondante formaggio grattugiato
- 2 melanzane
- 200 gr di provolone
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- un po’ di basilico fresco
- un po’ di pane grattugiato
Tagliare la melanzana a cubetti e cuocerla in una padella con poco olio, velocemente e aggiungendo sale e pepe. Volendo potete profumare le melanzane con uno spicchio di aglio, ma non è affatto necessario. Già così le melanzane prendono molto sapore e sono perfette per fare da ripieno.
Ammollare la mollica di pane nell’acqua e strizzarla benissimo.
Aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, un po’ di sale ed impastare il tutto.
Ungere un tegame con poco olio e versar metà composto di pane sbriciolandolo senza compattare.
Ricoprire il composto con le melanzane, il provolone tagliato a cubetti e qualche fogliolina di basilico.
Ricoprire con il restante composto di pane sempre sbriciolato.
Cospargere di formaggio e pane grattugiato ed infornare a 200° statico per circa 20 minuti o comunque fino a quando l’impasto si sarà asciugato ed avrà formato una piacevole crosticina in superficie.
Servire caldo o freddo.
Qui invece trovate un’altra sbriciolata salata, molto diversa, preparata con un impasto simile ad una pasta frolla salata.