Il plumcake con ricotta è un dolce semplicissimo da preparare, molto leggero e perfetto per la vostra colazione o la vostra merenda. Va benissimo anche come dolce di fine pasto se farcito con una confettura o una crema e decorato con zucchero a velo. L’impasto si presta anche come base per una qualsiasi torta farcita appunto, gli aromi e il tipo di liquore si possono modificare a secondo i proprio gusti. Ci si può inserire della vaniglia, o sostituire la buccia grattugiata di limone con quella dell’arancia o del mandarino. Ancora, si può utilizzare l’aroma di mandorla per dare un gusto più caldo e corposo. Insomma una base molto versatile che può arricchire la vostra tavola in qualsiasi momento del giorno.
Plumcake con ricotta
Ingredienti per uno stampo classico da plumcake
- 4 uova
- 250 gr di ricotta
- 300 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 60 gr di liquore oppure latte
- 40 gr di olio di semi
- Lievito per dolci una bustina
- La buccia grattugiata di unlimone
Montare lo zucchero con le uova a velocità medio alta. Quando saranno diventate soffici e chiare, aggiungere la ricotta, continuando a montare. Aggiungere poco per volta i liquidi quindi il liquore (o il latte) e l’olio di semi. Aggiungere la buccia di limone grattugiata ed infine la farina setacciata con il lievito, sempre montando il tutto a velocità medio bassa in questo caso.
Ungere con il burro e poi ricoprire di farina lo stampo da plumcake, oppure usare un qualsiasi staccante.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico a 175° per circa 50 minuti.
Fare la prova stecchino al centro del plumcake per verificarne la cottura.
Questo plumcake può essere servito così al naturale oppure decorato con zucchero a velo o ancora farcito con una confettura o crema di vostro piacimento. Per farcirlo, lasciare raffreddare completamente il plumcake prima di tagliarlo.
Qui un’altro tipo di plumcake.