La crostata fragole e vaniglia è il dolce perfetto per chiudere una qualsiasi tipologia di pasto. E’ bella, colorata, velocissima da preparare (la crema si prepara in meno di due minuti e la base in 15), fresca ma dolce. Insomma un dolce perfetto se amate l’accoppiata fragole vaniglia. Qui trovate la stessa base ma con crema diversa e frutta diversa.
Crostata fragole e vaniglia
Ingredienti per 8 persone
Base
Per uno stampo da crostata californiana con una superficie superiore di cm 24
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 75 gr di zucchero
- 75 gr di burro fuso freddo
- 150 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Crema
- 80 gr di formaggio spalmabile
- 80 gr di zucchero a velo
- 300 ml di panna vegetale zuccherata
- una fialetta di aroma vaniglia
Bagna
- 50 gr di latte intero o parzialmente scremato
- 50 g di liquore di Benevento o altro liquore a vostra scelta
Decorazione
- 500 gr di fragoloni
- 1 confezione di glassa al cioccolato o 200 gr di cioccolato fondente da temperare
- 50 gr di cioccolato bianco
- confettini al cioccolato bianco, fondente al latte
Procedimento
Preparare come prima cosa la base. Con una frusta a mano, mescolare uova e latte. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, poi aggiungere il burro fuso. In fine aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare. Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180* per 15/20 minuti.
Mentre la base cuoce, potete dedicarvi alla decorazione delle fragole. Basta sciogliere la glassa al cioccolato seguendo le istruzioni sulla confezione ed immergervi le fragole per poco più della metà. Farle asciugare su carta forno e decorarle con fili di cioccolato bianco.
Quando la base sarà cotta, sformarla e lasciarla raffreddare. Preparare la crema alla vaniglia montando insieme tutti gli ingredienti, quindi la panna, il formaggio, lo zucchero a velo e la vaniglia. Meno di due minuti a velocità sostenuta.
Mescolare il latte con il liquore e bagnare la base. Inserire la crema in una sac a poche e decorare il centro della crostata, lasciano scoperti i bordi.
Decorare con le fragole e confettini al cioccolato.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.