Antipasto sfizioso : Tarallini pugliesi con scamorza e friarielli

Questo antipasto sfizioso è perfetto da servire in qualsiasi occasione. Come accompagnamento ad un aperitivo, in un buffet, per arricchire un antipasto.. insomma è veramente molto versatile. Qui ho optato per l’accoppiata scamorza e friarielli, ma sono perfetti anche con scamorza e parmigiana di melanzane o scamorza e peperoni sott’aceto o in padella..insomma, si può pensare di diversificarlo assecondando i propri gusti. Un antipasto di una semplicità unica, se si prepara con delle conserve sott’olio o sott’aceto diventa stravelocissimo e vi assicuro che uno tira l’altro! Con questi pomodorini secchi sott’olio ad esempio sono buonissimi! Le dosi sono abbondanti perchè l’ultima volta li ho preparati per un buffet per 50 persone, ma ci vuole veramente un attimo a farle a modo proprio e con dosi proprie. Qui condivido l’idea che vidi molto tempo fa da qualche parte in giro per il web. Non ricordo assolutamente dove, ma mi è rimasta così impressa questa idea che adesso questi antipasti non li mollo più!

antipasto sfizioso

Antipasto sfizioso

Ingredienti

  • 1 busta di tarallini pugliesi (mignon)
  • 3 fasci di friarielli o broccoli in foglia
  • 300 gr di scamorza
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Semplicemente cuocere i friarielli o i broccoli in una padella dove si sarà fatto imbiondire l’aglio nell’olio. Salare e lasciare raffreddare la verdura.

Comporre l’antipasto sfizioso tagliando dei cubetti di scamorza su cui si appoggerà il tarallino pugliese. Con una forchettina da finger food, prelevare un po’ di verdura ed infilzarla attraversando il centro del tarallino e fermandola nel pezzettino di scamorza,

Finito!!! Più facile a dirsi che a farsi!

antipasto sfizioso

Qui sotto un elenco di qualche altro antipasto sfizioso velocissimo. Sono amante degli antipasti in tutti i sensi, se velocissimi anche meglio!

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Finto gateau al tonno

Vi sembra strano fare un finto gateau? Provate questo al tonno!  La...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.