Il tortino vegan con cuore di zucchine, viene servito anche su una semplice e delicata crema di zucchine. Il contrasto tra i due sapori è molto piacevole. La dolcezza delle zucchine e l’invadenza di un impasto molto gustoso sono perfetti insieme. Questo tortino è semplicissimo da preparare, unica accortezza è quella di impastare molto bene il macinato vegetale con il pane e gli aromi. Ci vorrà qualche minuto in più, ma l’olio aiuta tanto. Il composto deve essere compatto ma morbido. Questo tortino può essere preparato nello stesso modo anche ai piselli, alle melanzane e ai peperoni, ottenendo così un gusto più strong.
Tortino vegan con cuore di zucchine
Ingredienti per 6/8 tortini (dipende dalla grandezza dello stampo)
Per l’impasto dei tortini
- 250 gr di macinato Tutt’altro 100% vegetale
- 250 gr di mollica di pane
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco o prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Per il ripieno e l’accompagnamento
- 750 gr di zucchine
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
Per lo stampo
- olio
- pane grattugiato
Tagliare le zucchine a pezzetti non troppo piccoli. Affettare la cipolla e soffriggerla in olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere le zucchine ed un bicchiere di acqua. Far cuocere a fiamma lenta e salare quando le zucchine saranno morbide.
Preparare l’impasto amalgamando benissimo il macinato vegetale, il pane precedentemente ammollato nell’acqua e ben strizzato, il sale, l’olio, l’aglio ed il prezzemolo. Impastare fino ad ottenere un impasto che sia legato e modellabile.
Oliare gli stampini e cospargerli di pane grattugiato. Formare la parte del tortino con l’impasto, avendo cura di premere bene sul fondo e sulle pareti l’impasto. Riempire l’incavo con un cucchiaio di zucchine e ricoprire con altro impasto sigillando bene tutte le parti.
Infornare il tortino a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando il tortino si staccherà dalle pareti dello stampo.
Mentre il tortino cuoce, frullare tutte le zucchine avanzate fino a ridurle in crema.
Preparare i piatti posizionando un paio di cucchiai di crema di zucchini come base ed il tortino posizionato al centro.
Servire caldo