Gli anelletti al forno con zucchine e besciamella sono un primo piatto spazialeeee!!! Li adoro! Adoro questo formato di pasta che difficilmente trovo qui a Napoli, ma ho la mia spacciatrice sicula che mi ha rifornito di questa pasta meravigliosa. E’ una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, ma golosa, grassa, calorica come piace a me! La cottura di questa pasta forse è un po’ noiosa perchè lenta, per questo per me diventa un piatto domenicale visto che è il mio giorno di riposo ed ho più tempo, ma per chi non lavora è una pasta perfetta per tutti i giorni della settimana. Come condimento ho utilizzato la besciamella, potete prepararla in casa, ma se non avete tempo non fatevi problemi, acquistatela pronta che saranno buoni lo stesso! Se volete potete anche sostituire la besciamella con la panna da cucina, saranno ancora più golosi!
Questa invece è la classica ricetta degli anelletti siciliani con il ragù, quello siculo 😉
Anelletti al forno con zucchine e besciamella
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di anelletti siciliana
- 700 gr di zucchine
- una cipolla
- circa 500 gr di besciamella
- 250 gr di formaggio a pasta filata
- formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
Lavare e tagliare le zucchine e la cipolla a pezzetti. Soffriggere la cipolla in olio evo fino a farla imbiondire, poi aggiungere le zucchine e mezzo bicchiere di acqua. Salare e lasciare cuocere le zucchine a fiamma bassa.
Mentre le zucchine cuociono mettere su l’acqua per la pasta, la cottura degli anelletti è lenta.
Quando la pasta sarà pronta, scolarla e condirla con le zucchine, la besciamella, il formaggio a pasta filata tagliato a dadini ed il formaggio grattugiato.
Versare tutto in una teglia da sei porzioni e cospargere con abbondante formaggio grattugiato.
Infornare a 200° ventilato per circa 15 minuti o comunque fino a quando gli anelletti in superficie saranno diventati croccantini.
Servire caldo e filante.
Sono un americano che vuole fare la tua bella ricetta.Puoi dirmi cos’è “il drink”?
Forse intendi besciamella? È una salsa preparata con latte farina e burro. Se invece parli del formaggio, serve un formaggio che si sciolga e fili.