L’uovo di Pasqua ricco è una cosa meravigliosa da aprire perché non si apre in realtà, lo si taglia 😀 E’ un uovo totalmente ripieno con un cioccolato leggermente più morbido, come quello dei torroni per intenderci. La sorpresa è quindi il ripieno stesso, sorpresa golosissima! Ho deciso di scrivere la ricetta nonostante le foto siano provvisorie e sia ancora un work in progress, così magari si è in tempo per farlo. Arriverà poi la foto dell’uovo completo. Adesso è pronta solo la metà con le nocciole. E’ velocissimo da preparare, nulla di complicato e per chi ha già fatto i torroni non avrà assoluta difficoltà.
Uovo di Pasqua ricco
Ingredienti per uno stampo completo da 500 gr
- 500 gr di cioccolato fondente per il guscio + poco per incollare i gusci
- 1 kg di crema alle nocciole tipo nutella
- 500 gr di cioccolato bianco
- 250 gr di nocciole tostate intere
- 150 gr di riso soffiato non zuccherato
Sciogliere il cioccolato fondente e temperarlo (io temperaggio a induzione). Rivestire i due stampi e far solidificare bene.
Sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere 500 gr di crema alle nocciole. Quando il composto sarà freddo aggiungere le nocciole e versare in una metà dello stampo.
Scogliere il resto del cioccolato bianco e aggiungere gli altri 500 gr di crema alle nocciole. Quando il composto sarà freddo aggiungere il riso soffiato, mescolare e versare nell’altra metà dello stampo.
Quando si saranno solidificati (30 minuti in congelatore oppure 2 ore di frigo), sciogliere poco cioccolato fondente e con un pennello spennellare i due perimetri dalle metà. Incollare le due metà tenendo leggermente premuto fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.
Nota importante
Maneggiare l’uovo con dei guanti, in questo modo non lascerete impronte sull’uovo e non perderà la sua lucentezza.
Potete lasciare l’uovo anche senza decorazioni ed incartarlo nella classica carta coprente.
Bello e golosissimo quest’uovo!!!!!
E pensare che mi avevano chiesto una ricetta di questo genere, ma io non avevo mai preparato un uovo ripieno!!!! Ora ti faccio un po’ di pubblicità 🙂
Grazie Imma! Sei gentilissima :-*