La pasta con patate e piselli cotti in forno è buonissima!!! Un piatto semplicissimo, economico ma di un gusto incredibile. Pasta e patate, oramai lo sapete, l’adoro e questa, con l’aggiunta di piselli è veramente uno spettacolo. La cottura delle patate nel forno dona una consistenza particolare al tutto. La patata non è cremosa, resta croccante all’esterno e morbida dentro, ma si insaporisce molto grazie ai piselli. Come pasta ho utilizzato le casarecce, ma va benissimo qualsiasi tipo di pasta purchè sia corta. Questo condimento non è molto adatto ad un formato lungo.
Pasta con patate e piselli cotti al forno
Ingredienti per 5/6 persone
- 700 gr di patate
- 1 barattolo grande di piselli
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 400 gr di pasta corta
- formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco o di acqua
Pelare le patate a tocchetti e tagliare una cipolla media a fettine sottili. In un tegame da forno, aggiungere dell’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata, le patate a cubetti, un barattolo di piselli con la sua acqua di conservazione ed il mezzo bicchiere di vino bianco (oppure un po’ di acqua se non gradite il vino). Condire con sale e pepe, mescolare il tutto con un cucchiaio ed infornare a 180° fino a cottura delle patate. Mescolare di tanti in tanto.
Quando le patate saranno quasi cotte, lessare la pasta al dente.
Scolare la pasta e condirla con le patate ed i piselli cotti al forno.
Condire il tutto con abbondante formaggio grattugiato e aggiungere una macinata di pepe al momento di servire, se la gradite.
Qui tutte le mie ricette di pasta & patate
Pasta e patate alla napoletana
Pasta e patate ai quattro formaggi
Qui invece, una ricetta diversa con le patate : i cestini di patate ripieni di funghi