Le nuvole o il fiocco di neve? A Napoli in questo momento ci sono due dolci molto simili che lottano tra loro a suon di crema di latte e bontà. Questi due dolci sono prodotti da due pilastri della tradizione partenopea: la pasticceria Poppella e lo storico tarallificio Leopoldo, diventato da poco anche un’ottima pasticceria. Assaggiate entrambe queste semplici brioscine ripiene di soffice e deliziosa crema di latte io e le mie amiche abbiamo deciso di provare a riprodurle. Che dire? Risultato strepitoso sia per le nuvole che per il fiocco di neve. L’impasto semplice e pressoché identico, le creme entrambe vicine al 99% …mi tengo l’1% di margine giusto per modestia 😉 Qui vi presento le nuvole, qui invece troverete il fiocco di neve. Impasto e crema sono praticamente quasi identici con una sola differenza nella crema. Personalmente ho preferito le nuvole, ma va a gusto. Due dolci molto molto simili ed entrambi golosissimi!
Se il Paradiso tu vuoi toccare
una Nuvola devi mangiare!!
Le nuvole
Ingredienti per 20 nuvole
Impasto
- 125 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 40 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 85 gr di latte
- 40 gr di acqua
- una presa di sale
- qualche goccia di aroma vaniglia Panenageli
Crema
- 250 ml di latte intero
- 2 cucchiai colmi di zucchero semolato (40 gr)
- 2 cucchiai rasi di amido di mais (20 gr)
- 300 ml di panna fresca
- 2 cucchiai colmi di zucchero a velo (20 gr)
- una fialetta di aroma vaniglia Panenageli
Per decorare
- zucchero a velo
Preparare l’impasto inserendo nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro. Lavorare utilizzando la frusta K o foglia fino ad incordare. Quando l’impasto sarà incordato, aggiungere il burro (giusto tirato fuori dal frigo 10 minuti prima) in tre volte. Sostituire la frusta K con il gancio e lavorare per pochi minuti fino a rendere l’impasto molto elastico e morbidissimo. Lasciare lievitare fino a triplicare l’impasto dopodiché passare alla pezzatura. Dividere l’impasto in 20 pezzi da 20 gr ciascuno circa. Formare le palline pirlando benissimo ogni singolo pezzo. Mettere a lievitare le palline fino al raddoppio. Quando le palline saranno pronte, cuocere in forno statico a 175° per circa 7 minuti. Controllare che l’interno sia cotto con uno stuzzicadenti. La cottura sarà veloce per la pezzatura ridotta.
Mentre l’impasto fa la sua prima lievitazione, preparare la crema di latte.
Mescolare lo zucchero con l’amido ed aggiungere il latte leggermente tiepido. Mettere sul fuoco e far addensare. La crema non diventerà molto soda, ma lo farà quando si sarà completamente raffreddata.
Quando la crema sarà freddissima, montare la panna fresca con lo zucchero a velo. Aggiungere alla crema la panna e la fialetta di aroma vaniglia, montando velocemente il tutto. La crema dovrà prendere molta aria per acquistare la classica consistenza nuvolosa.
Ed eccoci alla farcitura delle nuvole. Il trucco per avere delle perfette nuvole è farcirle calde! In questo modo la struttura della mollica cede e lascia tutto lo spazio necessario al ripieno. Ciò che vedete in foto non è una esagerazione, il dolce deve essere proprio così. Una leggera pasta intorno con una nuvola di ripieno interno.
Quindi, inserire la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, praticare un piccolissimo foro alla base di ogni dolce e farcire. Capirete che di crema non ne entra più quando non potrete più fare pressione con la sac a poche. Le nuvole, inserendo la crema, si fredderanno quasi subito, a questo punto si può decorare con abbondante zucchero a velo e lasciarle riposare un’oretta a temperatura ambiente prima di servirle.
Una nuvola nuvolosissima e golosissima!
“COOKING CHALLENGE 2016 – sfida a 4 mani tra food blogger”
Mamma che delizia Clara solo a guardarle fanno venire voglia di allungare la mano e prenderne una .
Grazie Gloria!!!
ciao scusa ma si può impastare anche a mano? io non ho la planetaria
Ciao! Certo che sì. Lavora molto l’impasto fino a renderlo liscio, morbido ed elastico 😉
grazie
Di nulla, figurati! 🙂
Scusami ma la panna non si scioglie a contatto con il dolcetto caldo??
Ciao, no la panna non si scioglie anche perchè non è panna, ma crema di latte con aggiunta di panna 😉
Non avendo la planeraria posso usare i bimbi o il frustino eletrico?
Ti consiglio di impastare a mano, è un impasto semplice. Lavora tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico 😉
oggi ci proviamo!
Brava!!! Buona nuvolata!!
Ciao Clara….questa ricetta era un obbligo…
Sognavo le tue nuvole appena le ho viste!!! Stamattina le ho preparate!! Unica pecca dovrò rimpastare xke sono andate a ruba a pranzo!!!! Un impasto semplice ed è un piacere formare le pezzature….complimentoni :-*
Sono contentissima che vi siano piaciute! Grazie per averle provate 🙂
La cottura si può fare nello stampo muffin con i pirottini?
Sì sì
Le posso cuocere in uno stampo muffun con i pirottini
Sì puoi, poi per farcire devi staccare delicatamente i pirottini quando le brioscine sono ancora calde.
Fantastiche Clara!! Me ne mangerei giusto un paio… anzi, essendo golosa molte di più!! 😀
ma grazieeeeeeeeeeeee!!! :*
Ma che bella invenzione! Solo i napoletani potevano farla!
Vero, bella e buonissima invenzione! Grazie Roberta
Fantastiche!!! Preparate, lievitate e cotte senza pirottini e sono venute quasi perfette! Quasi, perchè solo Clara le fa perfette!!
ahahah non avevo letto Simo!!! Anche le tue sono perfette!
Volevo chiederti ma quando unisco la panna alla crema devo farlo montando con il battitore o solo mescolando con una spatola? se monto, la panna non si smonta? grazie
Ciao Sabrina, puoi inserire la panna come meglio ti trovi. Personalmente uso la spatola da pasticceria oppure la frusta della planetaria a velocità medio bassa, ma se preferisci puoi farlo anche a mano. Se ben montata, la panna non si smonta 😉
Ciao ricetta molto golosa e semplice da fare, voglio provarla questo fine settimana ^_^
solo una cosa, una volta ben raffreddati, si conservano in frigorifero o a temperatura ambiente e per quanto tempo?
Grazie.
Ciao e grazie! Se hai un clima fresco puoi conservare a temperatura ambiente, ma vanno consumate in giornata. Se hai un clima caldo, conservi in frigorifero e tiri fuori mezz’ora prima di servire. Sono comunque un impasto lievitato quindi vanno consumate al massimo in due giorni.
Ok, grazie domani le provo 😛
Scusa, un’ultima domanda: La crema, la posso preparare la sera prima (mi riferisco alla parte cotta della crema) così quando inserisco la panna ben montata è bella fredda e non rischio di far “sciogliere” la panna con il calore?
Grazie ancora
Certo che sì, anzi è preferibile così sei sicura che la crema sarà giusta per l’inserimento della panna 😉
Ciao, potrei farle la sera prima e servirle il giorno dopo? Vorrei anche chiederti se posso farle più piccole (10-15 gr) e in questo caso come cambia la cottura in forno.grazie.
Ciao Viola, sì puoi prepararle il giorno prima e conservarle in un contenitore chiuso in frigorifero. Poi le tiri fuori un 30ina di minuti prima di servirle e decorandole al momento con lo zucchero a velo. La pezzatura già è mignon ma sì, puoi farle di 15 gr volendo.. 10 veramente sarebbero troppo piccole. Calcola che una nuvola la finisci con tre morsetti 😉 Per la cottura dai un occhio già a 4 minuti, credo che in 5 saranno cotte.
Ciao. Grazie mille☺ le farò presto e ti farò sapere
Grazie millele preparerò presto e ti farò sapere
Buona nuvolata!!
ciao, vorrei farle x domani, il problema è che nn ho trovato i pirottini di carta, posso farli in quelli di alluminio, usa e getta? se è si, li devo ungere con del burro? grazie!
Ciao! Puoi non utilizzare i pirottini, forma le palline e le appoggi sulla teglia ricoperta di carta forno.
Ciao… le ho preparate ieri. Le ho fatte da 15 gr e si son cotte comunque in 8 min. Nonostante le abbia riempite quando erano ancora tiepide la crema non ha occupato tutto lo spazio… però per essere la prima volta sono soddisfatta. Buonissime. La prossima volta preparerò i fiocchi di neve. Grazie!
Mi fa piacere che ti siano piaciute. La prossima volta non avere paura di farcire, spingi tanto la crema, le sentirai gonfiarsi tra le mani. Ricorda di farle riposare un attimo quando le sforni, le lasci intiepidire e poi le farcisci. Andrà sicuramente meglio 😉
Buongiorno carissima, purtroppo sono alle prime armi con i lievitati e mi piacerebbe fare queste nuvole. Potresti dirmi i tempi indicativi delle due lievitazioni? Capisco che variano secondo la temperatura, però a me servono. Grazie!
Ciao scusami, ho letto solo adesso il messaggio.. Quando le ho fatte i tempi sono stati: meno di due ore per la prima e meno di un’ora per la seconda lievitazione.
ciao, potresti dirmi quanto tempo passa per la prima e per la seconda lievitazione??? grazie
Ciao, orientativamente meno di due la prima e meno di una la seconda 😉
ho letto che le vere nuvole hanno una crema alla ricotta cmq questa sarà una Delle ricette da provare
-Sia i fiocchi che le nuvole hanno la ricotta come ingrediente nella ricetta originale. Questa è la mia versione, dopo varie prove posso dire che è quella che ho preferito in assoluto 😉
io le ho fatte diverse volte la crema e’ molto densa ma si scioglie con il calore della pasta e fuoriesce quasi tutta
Ciao Annagrazia, c’è qualcosa di sbagliato allora nel procedimento della farcitura. Lascia intiepidire le nuvole, senza farle raffreddare completamente, e poi le farcisci. Tieni la crema in frigo fino al momento di farcire, se la crema la fai il giorno prima è ancora meglio.
Ciao, scusa ma il lievito va sciolto? se si, dove, nel latte o nell’acqua?
Puoi scioglierlo nell’acqua o latte a temperatura ambiente oppure sbriciolarlo negli altri ingredienti 😉
Ciao fatte tre giorni fa …come prima volta non male ma notavo che le brioscine erano piuttosto chiuse di pasta, non lasciavano lo spazio alla farcia pertanto l’impasto non si stendeva con la pressione della siringa.Cosa ne pensi?Grazie
Ciao! In realtà vanno farcite calde ma non bollenti e la brioche è morbidissima, quindi l’interno cede molto bene. Probabilmente, se hai avuto un risultato diverso, ci sono stati problemi di lievitazione. Magari hanno lievitato poco o troppo. Dovrei vedere una foto delle brioches prima dell’infornata per aiutarti meglio.
…oer ora grazie mille per l’attenzione.La prossima volta faro’ alcune foto tecniche.
Grazie a te per aver provato la ricetta 😉
Se utilizzo il forno ventilato, a che temperatura e per quanto tempo devo cuocere il dolce? Grazie!
Ciao Laura, quando utilizzi il ventilato almeno 10° in meno per i lievitati, soprattutto quando hai pezzature così piccole. Controlla anche i minuti, è sempre indicativo sia il tempo che la temperatura comunque. Ogni forno cuoce diversamente. Magari prova con qualche pezzo prima e ricorda di annotare sempre la cottura perfetta del tuo forno 😉
Grazie mille, gentilissima 😉
Wow! Sembrano proprio quelle di Poppella!
Se ti va fai un salto da noi http://blog.cookaround.com/duearchincucina/
2archincucina
Grazie!!! Certo che ci passo da voi 😉
no vabbè ma sono sublimi! viene voglia di addentarle immediatamente. Ma sai che anche la pasticceria sotto casa mia ne fa di simili? le chiama bombette e sono ripiene di crema pasticcera.. Preferisco le tue! complimenti!!
Grazie!! In realtà la ricetta originale è della pasticceria Poppella, poi Casa Infante ha fatto la versione “nuvole” e la mia è una fusion tra le due 😉
Ciao!!!ho fatto la tua ricetta e sono uscite buonissime. Unica pecca….già finite. Grazie grazie grazie
Allora devi rifarle 😀 😀 😀 Ciao e grazie a te!!
Ciao,
complimentissimi, mi è venuta una gran voglia di provarli!
Avrei una domanda. Quando dici:
“Quando la crema sarà freddissima, montare la panna fresca…”, intendi che la crema deve essere fredda di frigo o semplicemente non più calda ma sempre a temperatura ambiente? Inoltre la panna fresca deve essere anch’essa di frigo?
Grazie mille
Ciao! Uso tutto freddo di frigo, così ho la certezza che la crema non smonti quando la inserisco nella brioscina calda. Già se è fredda la crema tende ad ammorbidirsi a contatto con la brioscina calda, meglio avere tutto freddo freddo 😉
Ciao vorrei provare la tua ricetta ma non ho la farina manitoba,come sostituirla? Ti ringrazio
Ciao, la farina manitoba è molto importante perchè ha una forza diversa rispetto alle altre farina e permette di fare una lievitazione più lunga, in modo da garantire al prodotto una riuscita migliore. Quello che puoi fare però è usare una farina 0, aumentare un po’ il lievito di birra, accorciando così il tempo di lievitazione. In questo caso però il prodotto va consumato più velocemente perchè la morbidezza della brioscina durerà un po’ in meno.
Ciao, vorrei provare la tua ricetta ma ho bisogno di chiederti una cosa: lo zucchero a velo va aggiunto alla panna anche se compro quella già zuccherata? Grazie mille.
Ciao, se la panna è zuccherata niente zucchero a velo 😉
Buona nuvolata!