Questa crostata di tagliatelle è la crostata della mia mamma. Una vera bomba calorica ma anche una vera bomba di sapore! Un primo piatto perfetto per tantissime occasioni, pranzo della Domenica, pranzo per ospiti, pranzo di Natale o Pasqua. E’ un po’ come le lasagne insomma, quando la fai fai, va sempre bene.
Cosa dobbiamo preparare
- Le salsicce
- I funghi
- I piselli
- La besciamella
Ingredienti per la Crostata di tagliatelle
- 500 gr di tagliatelle all’uovo
Per la besciamella
- 1 litro di latte
- 60 gr di farina
- 60 gr di burro
- 2 tuorli
- 50 gr di gorgonzola morbido (facoltativo)
- un po’ di sale
Per la farcitura
- 2 salsicce
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola
- 200 di piselli fini congelati
- un po’ di cipolla a dadini
- 300 gr di funghi champignon affettati
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento per la Crostata di tagliatelle
1 – Cuocere le salsicce in poco olio, lasciarle raffreddare e tagliarle a fette.
2 – Preparare i funghi soffriggendo l’aglio e l’olio. Aggiungere i funghi, sale e pepe. Far cuocere e lasciare raffreddare.
3 – Soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungere i piselli ed un bicchiere di acqua, salare e far cuocere, fino a far assorbire l’acqua.
4 – Preparare la besciamella con il sistema che più preferite, appena è pronta, spegnere il fuoco e aggiungere il gorgonzola. Lasciare sciogliere bene mescolando. Quando la besciamella sarà tiepida, aggiungere i due tuorli e mescolare bene.
5 – Intanto lessare al dente le tagliatelle, scolarle e condirle poi con la besciamella, conservandone un po’ per la superficie. Versare metà delle tagliatelle in una teglia da 6 porzioni ben imburrata. Cospargere le tagliatelle di formaggio grattugiato, ricoprire con salsicce, prosciutto, piselli e funghi. Ricoprire il tutto con le altre tagliatelle e cospargere con la besciamella avanzata e abbondante formaggio grattugiato.
6 – Infornare a 200° per circa 20 minuti, fino a gratinatura.