I bignè ai frutti di bosco hanno come crema di farcitura una crema alla vaniglia che io adoro. Sono delicatissimi e molto bilanciati nel gusto. Questi bignè sono un perfetto fine pasto da offrire anche agli ospiti. Sono belli, buoni e fanno molta festa. Perfetti in qualsiasi occasione quindi. Con questi bignè potete preparare anche questo meraviglioso Croquembouche.
Bignè ai frutti di bosco
Ingredienti per circa 20 bignè
- 125 gr di farina
- 125 gr di acqua
- 40 gr di burro
- 3 uova grandi
- un pizzico di sale
Per la crema alla vaniglia
- 400 ml di panna vegetale zuccherata
- 160 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
- 160 gr di zucchero a velo
- due fialette di aroma vaniglia Paneangeli
Per decorare
- frutti di bosco a piacere
- zucchero a velo
- gelatina alimentare rossa (facoltativo)
– Come prima cosa preparare l’impasto sciogliendo in una pentola acqua, burro e sale. Quando bolle, togliere dal fuoco e versare in un sol colpo la farina. Mescolare bene e cuocere fino a quando l’impasto, diventato ben compatto, non si stacca dalle pareti della pentola.
-Lasciare raffreddare benissimo e poi incorporare una per volta le uova, facendo sempre assorbire un uovo prima di aggiungerne un altro.
-Quando l’impasto sarà pronto, versarne poco per volta in una sac a poche in cui si è inserito un beccuccio liscio o a stella, se preferite avere le onde, non troppo grande.
– Su una leccarda ricoperta di carta forno, formare i bignè ed infornare a 200° statico. I bignè saranno pronti quando si saranno gonfiati e svuotati dentro.
-Mentre i bignè raffreddano, preparare la crema alla vaniglia. In una ciotola o in una planetaria, unire tutti gli ingredienti della crema e montare il tutto fino a quando la crema sarà soffice e sostenuta. Ci vorrà un minuto con la planetaria, due con il frullino.
Inserire la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, bucare i bignè alla base e farcirli all’interno. Decorare poi con la restante crema la superficie dei bignè ed aggiungere i frutti di bosco.
Se si preferisce si può decorare anche con della gelatina alimentare rossa o del cioccolato fondente o ancora cioccolato bianco sciolto.