Le penne con melanzane e mascarpone sono un primo piatto completo, sostanzioso ma non eccessivamente pesante. Le melanzane non sono fritte, ma vengono cotte in padella con i pomodorini, quindi restano leggere e saporite. E’ un piatto anche comodo perchè il sugo lo si può preparare anche il giorno prima per poi aggiungere il mascarpone poco prima di condire. Cuocere le melanzane in padella a me piace molto proprio perchè in questo modo il sapore della melanzana resta intatto. Certo anche friggerle non è niente male, ma cerchiamo di non caricare troppo almeno durante la settimana 😉
Penne con melanzane e mascarpone
Cosa preparare
- Tagliare le melanzane
- Cuocere le melanzane
- Lessare la pasta
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di penne
- 500 gr di melanzane
- 1 barattolo di pomodorini
- 100 gr di mascarpone
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- formaggio grattugiato
- basilico fresco o semi dry
Tagliare le melanzane a funghetto e lasciarle un po’ in ammollo in acqua e sale.
In una capiente padella soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungere le melanzane ben scolate e iniziare la cottura.
Quando le melanzane saranno a metà cottura, aggiungere i pomodorini, il sale ed il basilico. Terminare la cottura a fiamma dolce.
Intanto lessare la pasta e, quando sarà quasi cotta, aggiungere il mascarpone alle melanzane.
Condire la pasta con il sugo di melanzane e mascarpone, aggiungere del formaggio grattugiato e servire caldo.
Il mascarpone può essere sostituito con un altro formaggio cremoso tipo robiola o anche philadelphia. Anche la panna per cucina ci sta benissimo, quindi la scelta è ampia e si può optare per il cambio di sapore ogni volta che si prepara questo piatto.
Le melanzane possono essere anche fritte, si preparano le classiche melanzane a funghetto praticamente e poi si procede come da ricetta.
Il formaggio grattugiato può essere sostituito da una grattugiata di ricotta stagionata o una qualsiasi caciotta da grattugia. In questo modo si avrà ancora più sapore.