Le pappardelle con crema di broccoli e vongole sono un primo piatto che adoro! Anche se non sembrerebbe, il gusto è molto delicato per il tipo di cottura dei broccoli. L’aggiunta di vongole poi dona quel tocco in più a rendere il piatto più accattivante. Ho utilizzato i classici broccoli baresi, o almeno qui si chiamano così. Paese che vai, broccolo che trovi! E’ praticamente il broccolo inteso come cavolo, quindi non a foglie. Con la cottura in acqua senza condimenti, il broccolo resta molto leggero e condendolo dopo averlo frullato resta con un sapore molto delicato. Questo piatto lo si può preparare con le vongole se però sono quelle veraci, se non ne trovate di buone e saporite, preferite i lupini che hanno sempre più sapore rispetto alle vongole.
Pappardelle con crema di broccoli e vongole
Cosa preparare
- Lessare i broccoli
- Cuocere le vongole
- Lessare la pasta
Ingredienti per 5/6 persone
- 500 gr di pappardelle
- 1 broccolo piccolo
- 1 kg di vongole
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
Lavare il broccolo, tagliarlo in pezzi e lessarlo in abbondante acqua salata. Quando saranno pronti, alzarli dall’acqua con un mestolo forato e metterli in un mixer con due mestolini di acqua di cottura del broccolo.
Calare la pasta nell’acqua di cottura del broccolo e mentre questa cuoce, soffriggere in una capiente padella, abbondante olio con aglio e peperoncino. Aggiungere le vongole in padella e coprire con un coperchio.
Intanto frullare il broccolo fino a farlo diventare una crema.
Appena le vongole si saranno aperte, toglierle dalla padella e metterle in un piatto. Aggiungere in padella la crema di broccoli e lasciare cuocere a fiamma alta fino a cottura ultimata della pasta.
Aggiungere le vongole nella crema di broccoli, scolare la pasta e condirla con il sugo di broccoli e vongole.
Mescolare, impiattare e servire caldo.
Qui un’altra pasta con le vongole.