Nutella: tutte le ricette è una raccolta che nasce in vista dell’arrivo del Carnevale. Il Carnevale, come vuole la tradizione cristiana, ha inizio il 7 gennaio, il giorno successivo a quello dell’Epifania, ma i festeggiamenti solitamente cominciano più tardi. Ogni città ha la sua data ed i festeggiamenti terminano il Martedì grasso, giorno che precede il primo giorno di Quaresima. Anche qui a Napoli c’è l’usanza di travestirsi e festeggiare. I bambini sono felicissimi e si respira un’aria festosa. Dal punto di vista culinario noi abbiamo le nostre tradizioni che più in là vi mostrerò. Intanto questa raccolta di ricette con la nutella può aiutare per eventuali festicciole di Carnevale. Sono tutte deliziose e semplici da preparare.
Nutella: tutte le ricette
Rotolo di pan brioche farcito
Lingue di suocera
Tiramisù rocher
Torta di biscotti
Pasta frolla alla nutella
Simil chiffon farcito
Cookie cake
Crostata nutellotta
Cookies con nutella
Biscotti morbidi arancia e nutella
Verette nutella e caramello
Ravioli nutella
Dolcetti morbidi
Gnocco fritto
Rotolo panna e nutella senza cottura
Cornetto gigante
Tiramisù orzo vaniglia e nutella
Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse “carne, addio!”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.