Queste ricette light le riunisco tutte qui, così da averle sottomano in questo periodo di magra. Dopo gli eccessi delle feste natalizie, mi sa che è giunto il tempo di andare sul leggero 😀 Sul leggero sì, ma sempre con gusto eh! Ci vuole poco a rendere un piatto goloso nonostante gli ingredienti e la composizione leggera. Se avete intenzione di rimettervi in riga, di iniziare una dieta seria, di mirare ad arrivare pronti alla prova costuma, bisogna iniziare adesso un bel percorso e soprattutto bisogna non mollare!!! Ok saremo comunque invasi da altre festività; il carnevale con le sue chiacchiere (o frappe che dir si voglia) e le castagnole e il suo sanguinaccio, poi ci sarà la Pasqua con le uova al cioccolato, pastiera e casatiello. Questo però non deve farci rimandare a dopo Pasqua la ripresa di una sana alimentazione perchè poi sarà più complicato ritrovare la forma fisica in meno tempo. Iniziamo subito! Dieta sana e un po’ di movimento. Che poi per due o tre giorni mangeremo anche le cose buone non faremo danni. Anzi, quando in un regime dietetico un giorno si mangia un po’ di più, si aiuta il metabolismo dandogli una scossa. Forza, tutti a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ricette light, veloci e golose!
Ricette leggere
Primi
I primi piatti light sono spesso consigliati a pranzo. Pasta con verdure o legumi sono i primi piatti che non devono mai mancare in una dieta.
Insalata di riso con salsa all’aglio
Trofie con peperoni e fiocchi di latte
Riso alla cantonese senza grassi
Spaghetti di riso con cipolle e zucchine
Ricette dietetiche
Secondi
Con i secondi diciamocelo, possiamo divertirci un po’ di più. Pasta e pane sono solitamente gli ingredienti più calorici, se invece optiamo per dei carboidrati diversi, tipo le patate, possiamo mangiare un po’ di più.
Pollo al cartoccio senza grassi
Dolci
Ebbene sì! Anche il dolce è concesso in una dieta. Magari alla domenica per colazione o per merenda. Un dolce leggero, con pochi grassi e pochi zuccheri non può fare certo danno, ma di sicuro ci migliora la giornata.