Questi ravioli dolci al limone sono veramente spettacolari! Io li adoro, li mangerei in continuazione. L’impasto è profumatissimo e proprio buono buono. Vabbè a parte il fatto che sono amante dei dolci fritti in generale, i ravioli dolci in particolare mi fanno impazzire. Questo impasto è perfetto sia per preparare i ravioli sia per preparare le chiacchiere. Qui potete vederli in veste di chiacchiere 😉 Questi ravioli possono essere farciti in tantissimi modi, con la crema pasticcera, con una crema al cioccolato ed anche con la classica nutella se preferite. I bambini li adorano! Sono perfetti in ogni occasioni, per una dolce merenda, per una festa di compleanno e per il Carnevale. Provateli, meritano davvero!
Ravioli dolci al limone
Ingredienti
Impasto
- 500 gr di farina
- 30 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 50 gr di burro
- 90 gr di limoncello
- 70 gr circa di acqua
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per farcire e decorare
- marmellata di limoni
- zucchero a velo
Per cuocere
- olio di girasole
Inserire nella planetaria (o lavorare a mano) tutti gli ingredienti tranne l’acqua usando la frusta k (foglia). Quando l’impasto sarà diventato sabbia, aggiungere poco per volta l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e molto elastico. Lasciare riposare l’impasto, coperto con una ciotola o con della pellicola, per un paio di ore, in modo che si possa rilassare ed acquistare ancora più elasticità.
Dopo il riposo, stendere l’impasto sottile ma non eccessivamente, ricavare dei cerchi con un coppapasta e farcirli con la marmellata di limone o con la confettura che preferite. Chiudere formando i ravioli e sigillare bene tutti i bordi. Friggere in olio molto caldo, ma non eccessivamente bollente altrimenti restano crudi all’interno.
Quando i ravioli saranno freddi, decorare con abbondante zucchero a velo e servire.
E io mi ero persa questa delizia?? Copiata immediatamente! Sempre bravissima Clara.
Grazie Ornella!! :-*
si possono farcire con mele e cuocerli al forno?
Ciao Caterina, non ho mai provato sinceramente, ma credo che la pasta si adatti bene alla cottura in forno, se però aggiungi un po’ di lievito per dolci. Magari mezza bustina su dose intera 😉