Un’ idea antipasti sfiziosi di Natale per rendere più semplice la scelta a chi, come me, lavora tutto il giorno e ha poco tempo per pensare a tutte quelle cosette sfiziose che rendono un pranzo accattivante e goloso. Oltre le ricette, troverete una sorta di tabella di marcia per poter preparare per tempo tutto. La tabella di marcia la preparo calcolando i miei tempi, quindi la renderò comoda per chi lavora e comodissima per chi è a casa 😉 Questa idea antipasti nasce proprio per aiutare chi mi dice spesso : non ho tempo! Più facile e veloce di così posso solo consigliare di andare al ristorante il che, diaciamolo, è una grande cosa! 😀
Idea antipasti sfiziosi di Natale
Calzoni di pasta brisè farciti
Questi calzoni si possono preparare in qualsiasi momento utilizzando un rotolo di pasta brisè fresco e poi si possono congelare. Vanno scongelati la sera prima di cucinarli, passandoli dal congelatore al frigorifero. Cottura al mattino o quando siete comodi, vanno serviti anche freddi.
Questo budino può essere preparato in anticipo e congelato, anzi è consigliabile farlo proprio per eliminare il sapore troppo aggressivo del parmigiano. Si scongelano la sera prima e si riscaldano 10 minuti prima di servirli a bagno maria.
Questa crema si prepara in meno di 5 minuti. Ci vuole un attimo, ma se preferite, potete prepararla il giorno prima e conservarla in una ciotola coperta con pellicola.
Queste crostatine possono essere preparate e congelate anche un mese prima senza la fetta di formaggio che le chiude. Basta scongelarle passandole in frigo, appoggiare la fetta di formaggio per chiuderle prima di infornare e il gioco è fatto! In alternativa potete preparare e congelare anche solo la pasta frolla salata.
Cipolla al vino su zuppetta di parmigiano
Questo è un antipasto più chic nonostante la cipolla sia un alimento semplice e rustico. Servito in versione finger, utilizzando le cipolline piccole, fa fare veramente un gran figurone. Semplicissimo e veloce da preparare, la salsa si prepara in 10 minuti e lo stesso tempo ci vorrà per far cuocere le cipolline in forno 😉
Questi adorabili pasticcini salati devono essere composti poche ore prima di pranzo, ma i dischi di frolla e la crema di farcitura possono essere preparati anche due giorni prima.
Mousse di ricotta con cicoli croccanti
Questa mousse di ricotta è semplicissima e velocissima, la si può preparare al mattino o anche il giorno prima. Da ultimare con dei cicoli alla piasta caldi o, in assenza, dello speck o pancetta.
Questo panettone può essere cotto due giorni prima, messo in busta chiusa spruzzata con un po’ di alcool per liquori e conservato. Oppure lo si può preparare molto in anticipo e, dopo raffreddato, mettere in busta e congelare.
L’ultimo sfizio che mi sento di consigliarvi sono le polpettine di mozzarella perchè le trovo fantastiche. Sono troppo buone e vi consiglio di farne tante perchè due o tre a persona sono poche 😀 Queste polpettine sono facili facili da preparare, si possono anticipare al giorno prima e poi friggerle prima di servirle, avendo l’accortezza di ripassarle nel pane grattugiato.