Idea antipasti sfiziosi di Natale

Un’ idea antipasti sfiziosi di Natale per rendere più semplice la scelta a chi, come me, lavora tutto il giorno e ha poco tempo per pensare a tutte quelle cosette sfiziose che rendono un pranzo accattivante e goloso. Oltre le ricette, troverete una sorta di tabella di marcia per poter preparare per tempo tutto. La tabella di marcia la preparo calcolando i miei tempi, quindi la renderò comoda per chi lavora e comodissima per chi è a casa 😉 Questa idea antipasti nasce proprio per aiutare chi mi dice spesso : non ho tempo! Più facile e veloce di così posso solo consigliare di andare al ristorante il che, diaciamolo, è una grande cosa! 😀

idea antipasti

Idea antipasti sfiziosi di Natale

Calzoni di pasta brisè farciti

Questi calzoni si possono preparare in qualsiasi momento utilizzando un rotolo di pasta brisè fresco e poi si possono congelare. Vanno scongelati la sera prima di cucinarli, passandoli dal congelatore al frigorifero. Cottura al mattino o quando siete comodi, vanno serviti anche freddi.

Budino al parmigiano

6

Questo budino può essere preparato in anticipo e congelato, anzi è consigliabile farlo proprio per eliminare il sapore troppo aggressivo del parmigiano. Si scongelano la sera prima e si riscaldano 10 minuti prima di servirli a bagno maria.

Crema di formaggio e noci

Questa crema si prepara in meno di 5 minuti. Ci vuole un attimo, ma se preferite, potete prepararla il giorno prima e conservarla in una ciotola coperta con pellicola.

Crostatine alla Bolognese

6

Queste crostatine possono essere preparate e congelate anche un mese prima senza la fetta di formaggio che le chiude. Basta scongelarle passandole in frigo, appoggiare la fetta di formaggio per chiuderle prima di infornare e il gioco è fatto! In alternativa potete preparare e congelare anche solo la pasta frolla salata.

Cipolla al vino su zuppetta di parmigiano

cipolla 5

Questo è un antipasto più chic nonostante la cipolla sia un alimento semplice e rustico. Servito in versione finger, utilizzando le cipolline piccole, fa fare veramente un gran figurone. Semplicissimo e veloce da preparare,  la salsa si prepara in 10 minuti e lo stesso tempo ci vorrà per far cuocere le cipolline in forno 😉

Deliziose salate

Questi adorabili pasticcini salati devono essere composti poche ore prima di pranzo, ma i dischi di frolla e la crema di farcitura possono essere preparati anche due giorni prima.

Mousse di ricotta con cicoli croccanti

blog1

Questa mousse di ricotta è semplicissima e velocissima, la si può preparare al mattino o anche il giorno prima. Da ultimare con dei cicoli alla piasta caldi o, in assenza, dello speck o pancetta.

Panettone salato

Questo panettone può essere cotto due giorni prima, messo in busta chiusa spruzzata con un po’ di alcool per liquori e conservato. Oppure lo si può preparare molto in anticipo e, dopo raffreddato, mettere in busta e congelare.

Polpette di mozzarella

10

L’ultimo sfizio che mi sento di consigliarvi sono le polpettine di mozzarella perchè le trovo fantastiche. Sono troppo buone e vi consiglio di farne tante perchè due o tre a persona sono poche 😀 Queste polpettine sono facili facili da preparare, si possono anticipare al giorno prima e poi friggerle prima di servirle, avendo l’accortezza di ripassarle nel pane grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Spullecariell ca’ past’ ammischiata

Gli Spullecariell ca’ past’ ammischiata, ovvero gli spollichini con la pasta mista,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.