Oh i cornetti salati!!! Li adoroooooooo!!! Se poi l’impasto è particolare come questo ed è sfogliato, li adoro ancora di più! Questi cornetti sono preparati con un impasto in cui uno degli ingredienti è la maionese. Un gusto ed una consistenza unici. Questo impasto nasce per i panini, me lo ha fatto conoscere la mia amica Manuela con cui ho preparato queste bontà proprio in uno dei suoi eventi, qui la ricetta originale che non prevede olio, ma burro o sugna. Appena sfornati ci siamo fiondati per la prova assaggio, che dire??? La metà si è volatilizzata in 10 minuti 😀
Ingredienti per i Cornetti salati
Per l’impasto
- 600 g di farina 0
- 10 gr zucchero
- 12 gr lievito di birra fresco
- 280 gr latte
- 100 gr di maionese
- 12 gr sale
- 25 gr di olio evo
Per sfogliare
- olio evo
Per farcire
- 200 gr di emmental a dadini piccoli
Procedimento per i Cornetti salati
Preparare l’impasto inserendo nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito sciolto in 200 gr latte e l’olio. Impastare ed aggiungere poco per volta la maionese. Incordare ed aggiungere il sale. Aggiungere poco per volta poi gli 80 gr di latte rimanenti, facendo incordare ogni volta prima di aggiungerne altro.
Quando l’impasto sarà diventato liscio ed elastico, fare inglobare aria, roteandolo tra le mani e spingendo l’esterno dell’impasto verso l’interno inferiore.
Quanto l’impasto è triplicato, stenderlo in un rettangolo. Ungere con olio evo la superficie e fare le pieghe a tre della classica sfogliatura.
Girare l’impasto, stenderlo di nuovo in un rettangolo e spennellare ancora con olio evo.
Ripetere l’operazione un’altra volta e poi stendere l’impasto in un rettangolo sottile.
Tagliare il rettangolo in due parti e poi tagliare in triangoli, se si desidera preparare i cornetti oppure in rettangoli, se si desidera preparare i saccottini.
Farcire i cornetti con i pezzettini di formaggio, pennellare un po’ le estremità di olio e chiuderli.
Spennellare di olio e mettere a lievitare in forno con la lucetta accesa.
Cuocere a 175° ventilato per circa 20 minuti.