I rigatoni ricotta e provola sono una versione light della pasta al forno. Leggeri e buonissimi, la gratinatura rende la pasta piacevolmente croccante e la provola e la ricotta danno corposità a questa pasta al forno. Semplicissima e veloce da preparare, la trovo perfetta in ogni occasione. Pranzo veloce settimanale ma può essere anche un primo domenicale. Visto che è una pasta leggera, la si può servire come piatto unico abbondando nelle porzioni oppure come primo piatto, seguito da secondo e contorno, se si opta per una porzione regolare. Ho utilizzato la classica provola fresca che, a mio avviso, si sposa perfettamente con la ricotta.
Cosa dobbiamo preparare
- Sugo di pomodoro
- Tagliare la provola
- Lessare la pasta
Ingredienti per i Rigatoni ricotta e provola
- 500 gr di rigatoni
- 1 bottiglia di pomodori passati
- 250 gr di ricotta
- 300 gr di provola
- formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento per Rigatoni ricotta e provola
1 – Preparare un sugo leggero e fresco soffriggendo un po’ l’aglio nell’olio ed aggiungendo il passato di pomodoro. Salare e farlo cuocere 15 minuti a fiamma alta.
2 – Intanto tagliare la provola a cubetti.
3 – Lessare la pasta, scolarla e nella pentola mettere un mestolo di sugo e la ricotta. Sciogliere la ricotta, aggiungere la pasta, il formaggio grattugiato e la provola. Mescolare bene e versare tutto in una teglia larga in modo che la pasta non sia troppo alta e si gratini bene.
4 – Cospargere di abbondante formaggio grattugiato e gratinare in forno a 200° per circa 15 minuti.
Servire caldo
Note
Questa pasta può essere preparata anche con largo anticipo, tipo la sera prima. La si prepara nella teglia, la si copre e la si conserva in frigorifero. Mezz’ora prima di infornare, la si tira fuori dal frigo per farla acclimatare e la si cuoce. Resta perfetta, come appena preparata! Unico accorgimento è quello di lessare la pasta molto al dente, così non si smolla e resta ben cotta.