Il pandoro al cioccolato è una golosissima variante da poter servire a Natale. L’ho adorato!! E’ veramente golosissimo! Si è volatilizzato praticamente, è piaciuto a tutti. C’è niente da fare, il cioccolato è il cioccolato. Questa ricetta è una variante del mio pandoro, nato lo scorso anno, dopo aver studiato e provato tante versioni trovate in giro. Questa ricetta nasce con impasto unico e maturazione di 12 ore in frigo, oltre che le due lievitazioni classiche, ma anche con delle semplici lievitazioni devo dire che ho ottenuto un risultato strepitoso.
Cosa preparare
- Poolish (lievitino liquido)
- Biga (lievitino solido)
- Impasto
- Glassa al cioccolato
Ingredienti per il Pandoro al cioccolato
Poolish
- 50 gr di farina 0 W 360 ( Io manitoba 0 Spadoni)
- 50 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra
Biga
- 50 gr di farina 00
- 25 gr di acqua
- 6 gr di lievito di birra
Impasto
- 260 gr di farina 0 W 360
- 40 gr di cacao amaro
- 130 gr di zucchero
- 60 gr di acqua
- 30 gr di panna
- 6 tuorli ( max 110 gr)
- 200 gr di burro
- i semini di una bacca di vaniglia
- 6 gr di sale
Glassa
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di burro
Procedimento per il Pandoro al cioccolato
1 – Preparare il poolish sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungendo la farina. Mescolare benissimo con la coda di un cucchiaio e lasciare in un contenitore chiuso a temperatura ambiente. Quando il poolish inizia a lievitare, preparare la biga sciogliendo il lievito nell’acqua ed impastare con la farina fino a formare una palla liscia e morbida. Chiudere la biga in un po’ di pellicola alimentare, stringendo bene e senza far entrare aria.
2 – Quando i lieviti saranno pronti (quando il poolish inizia a cedere al centro), preparare l’impasto usando la frusta K. Inserire nella planetaria la farina e aggiungere il poolish, la biga, l’acqua, lo zucchero, la vaniglia, il cacao ed i tuorli . Impastare a media velocità e poi aumentare la velocità per far incordare l’impasto. Aggiungere poi poco per volta la panna, facendo incordare ogni volta prima di aggiungerne altra.
3 – Quando l’impasto sarà perfettamente incordato, sostituire la frusta K con il gancio e aggiungere poco per volta il burro. Quando l’impasto sarà nuovamente incordato, aggiungere il sale.
4 – Appena l’impasto sarà incordato, spegnere l’impastatrice e asciugarlo facendo delle pieghe nella ciotola stessa. Spostare l’impasto in una ciotola capiente coperta e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a farlo triplicare.
5 – Rovesciare su di un piano l’impasto e pirlare. Mettere l’impasto nello stampo da pandoro imburrato benissimo e far lievitare in una busta per alimenti chiusa oppure in forno chiuso ad una temperatura non superiore ai 28°
6 – Cuocere a 160° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino sul lato della cupola. Lasciare raffreddare per almeno 6 ore prima di sformarlo e glassarlo.
7 – Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e colarlo sul pandoro. Lasciare solidificare il cioccolato.
Il pandoro va conservato in una busta di polipropilene leggermente spruzzata con alcool puro.
Aspettare almeno due giorni prima di assaggiare, in questo modo il sapore maturerà e sarà nettamente migliore.
Quell’unghia dice tutto Clara!
ah pandoro magnificoooooooo
ehehehh grazieeee!!! :-*
Ciao, vorrei provare a fare il tuo pandoro al cioccolato ma volevo chiederti se potresti specificarmi un pò i vari tempi di lievitazione, parli di 12 ore complessive ma più o meno è possibile quantificare quanto tempo il poolish, la biga, i vari impasti devono stare a lievitare…?
Grazie
Ciao Noemi, allora, il discorso lievitazione è sempre soggettivo. Abbiamo case riscaldate diversamente, non si può mai essere precisi al 100% però possiamo avvicinarci molto con i tempi se utilizziamo il frigorifero e una lievitazione a 26° (tipo in forno con lucetta accesa, lasciando una piccola fessura aperta del forno). Calcolando che qui ci sono 11 gr in totale di lievito di birra, a 26° i lievitini svilupperanno così: poolish 40 minuti circa, biga 30 minuti circa. Per l’impasto consiglio una lievitazione a 26° di 3 ore e poi spostare in frigo per 12 ore. Dopo le 12 ore di maturazione, spostare l’impasto nello stampo e metterlo di nuovo a 26°. Il pandoro sarà pronto da infornare quando la cupola avrà oltrepassato di un centimetro lo stampo. Spero di essere stata utile, se hai necessità sono qui 😉
Grazie mille per la tua risposta, appena lo faró ti diró com’è venuto….!🤗
Ciao,sto facendo l impasto per il pandoro,ma rimane molto lento,e secodno me sarà difficile fargli delle pieghe,posso aggiungere farina??
Ti ho risposto su Facebook. Prossima volta usa il pulsante whatsapp che trovi sulla pagina, così ti rispondo subito.