Le cotolette di merluzzo, un secondo di mare sfiziosissimo e profumatissimo. Molto aromatizzate, queste cotolette piacciono da matti a grandi e piccini! Sono semplicissime e velocissime da preparare quindi diventano un secondo piatto perfetto per la cena, soprattutto per chi, come me, lavora tutto il giorno e ha da risparmiare tempo in cucina. Se manca il tempo si possono anche preparare il giorno prima e conservarle in frigorifero, tirandole fuori un po’ prima della cottura. Per friggere uso quasi sempre l’olio di girasole, forse perché è insapore e preferisco non sentire l’olio nella frittura, l’importante è friggere sempre ad olio ben caldo. Servite con una semplice insalata fanno la loro bella figura nel piatto e poi…. a chi non piace la cotoletta???!!
Ingredienti per le Cotolette di merluzzo
- 8 filetti di merluzzo
- 2 uova
- 200 gr circa di pane grattugiato
- 2 cucchiaini di aglio in polvere
- 3 cucchiaini di paprika dolce
- 1 cucchiaio di prezzemolo secco
- sale e pepe
- olio di girasole
Procedimento per le Cotolette di merluzzo
Controllare che i filetti di merluzzo siano senza lische ed eventualmente togliere quelle presenti con una pinzetta.
Sbattere le uova in una ciotola con il sale ed il pepe e metterci dentro i filetti di merluzzo. Mescolarli delicatamente con le mani, in modo che le uova li inumidiscano tutti.
Mescolare il pane grattugiato con l’aglio in polvere, la paprika, il formaggio ed il prezzemolo.
Far colare dall’uovo in eccesso i filetti di merluzzo e passarli uno per volta nel pane grattugiato aromatizzato, facendo aderire bene l’ impanatura.
In una capiente padella riscaldare l’olio che non dovrà essere tanto, non è una frittura ad immersione, ma dovrà essere molto caldo.
Cuocere per pochi minuti le cotolette di merluzzo prima da un lato poi dall’altro. Alzare delicatamente le cotolette, salarle e servirle calde.
Queste cotolette sono perfette con una semplice insalata di accompagnamento e qualche fettina di limone.