Questa torta crema e zabaione al moscato è una delle torte più goduriose che abbia mai mangiato. Adoro la crema pasticcera e ancor di più lo zabaione. Se poi lo rinforziamo con il moscato ancora meglio. Una torta sublime, perfetta nel bilanciamento dei sapori. La ricetta originale è di Claudia del meraviglioso blog 6 mani in cucina. Per alcune preparazioni, tipo base e crema pasticcera, ho utilizzato miei ricette; a volte sostituisco il moscato con del marsala, ma per il resto sono rimasta fedele alla sua ricetta. Vi consiglio di provarla, è una di quelle torte che vi fa fare un figurone quando avete ospiti o comunque anche solo per piacere personale. Basta un morso per amarla per sempre!
Ingredienti per la Torta crema e zabaione
Base
- 3 uova
- 125 gr di farina
- 125 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Crema
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- 70 gr di zucchero
- 40 gr di farina
- un po’ di vanillina
Zabaione
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 15 gr di fecola di patate
- 5 cucchiai di Moscato D’Asti
- 4 gr di gelatina
- 100 gr di panna fresca
Copertura
- 200 g di cioccolato fondente
- 170 gr di panna fresca
- 35 gr di glucosio o miele
Bagna
- 300 ml di acqua
- 150 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di moscato d’Asti
Procedimento per la Torta crema e zabaione
Preparare la base montando le uova con lo zucchero ed aggiungendo, poco per volta, la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata dal diametro di cm 22 ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare
Preparare la crema pasticcera montando con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aiutandosi con un po’ di latte. Aggiungere poco per volta la farina setacciata e continuare a montare con la frusta. Infine aggiungere il resto del latte e cuocere, a fiamma bassissima, fino a quando si sarà solidificata. Aggiungere la vanillina appena tolta dal fuoco. Lasciare raffreddare benissimo.
Preparare lo zabaione bene i tuorli con lo zucchero e la fecola, quando saranno gonfi unire il moscato e cuocere a bagnomaria fino a far addensare. Lasciare raffreddare bene.
Preparare la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungendo il moscato quando lo sciroppo si sarà intiepidito.
Montare la panna e sciogliere la gelatina, precedentemente fatta ammollare in acqua fredda.
Aggiungere la gelatina nello zabaione freddo ed unirlo con la crema pasticcera.
Aggiungere infine la panna montata.
Comporre la torta tagliando la base in tre strati, bagnando e farcendo con la crema ogni strato.
Preparare la copertura sciogliendo il cioccolato con il glucosio e la panna, appena diventa morbida e liscia, colarla sulla torta e ricoprirla tutta.
Lasciare raffreddare in frigo la torta e decorarla come si preferisce.
questa l’ho messa tra i preferiti… me la preparo per il compleanno…:) grazieeeee
Grazie a te Carmen!