Le penne con patate al forno sono un piatto semplicemente eccezionale!!! Adoro la pasta con le patate, come si può notare anche dal titolo del mio blog 😀 E’ la mia passione! Pasta, patate e… è la cucina che preferisco. Sono amante dei carboidrati in generale, quindi per me è il top mangiare la pasta con le patate. Questa versione è molto intrigante. La cottura in due tempi delle patate e della pasta rende il piatto a mio dire strepitoso. Se poi abbondiamo con formaggio e provola, ancora meglio. La pasta e patate come la fai fai a me fa impazzire. Semplice semplice o arricchita con formaggi e latticini potrei divorarne una pentola intera. La mia specialità è proprio un tipo di pasta e patate : Pasta e patate ai quattro formaggi, ma qui trovate anche la Pasta e patate alla napoletana, quella classica con l’aggiunta di provola. Arriveranno altri tipi di pasta e patate, c’è da divertirsi in cucina con questi due ingredienti 😉
Ingredienti per le Penne con patate al forno
- 500 gr di penne rigate
- 750 gr di patate
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 cipollina
- 500 gr di brodo vegetale circa
- sale e pepe
- basilico
- olio di oliva
- formaggio grattugiato
- 150 gr di provola fresca
Procedimento per le Penne con patate al forno
Pelare e tagliare a cubetti le patate. Versarle in una teglia e condirle con i pomodori pelati schiacciati, un po’ di sale, il basilico e una cipollina tagliata a fettine. Versare il brodo nella teglia e cuocere a 180° fino a quando le patate saranno cotte leggermente al dente.
Intanto lessare le penne rigate portandole a metà cottura. Scolarle conservando un po’ di acqua di cottura della pasta.
Versare tutto in una padella capiente, sia le patate con il loro sugo che la pasta, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e continuare a cuocere la pasta insieme alle patate. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario.
Quando l’acqua si sarà asciugata del tutto e la pasta sarà cotta, mantecare con del formaggio grattugiato ed aggiungere la provola a dadini. Mescolare pochissimo, spegnere e coprire con coperchio per far sciogliere la provola.
Prima di servire condire con altro formaggio grattugiato e del basilico fresco.
Adoro pure io la pasta e patate ,questa versione mi manca la proverò,mi stuzzica nn poco brava
Grazie Dame!A me la pasta con le patate fa letteralmente impazzire 😀 Ne ho tantissime versioni diverse, piano piano le metterò tutte 😉