Gli involtini di mortadella con impasto alla ricotta sono così sfiziosi e golosi che li adorano grandi e piccini. Una ricetta semplicissima e velocissima da preparare. Solo venti minuti e la cena è praticamente in tavola. Una insalata di accompagnamento e la ricetta salva tempo ti aiuta alla grande! L’impasto alla ricotta della farcitura è preparato con il pane grattugiato, ma nulla vieta di utilizzare della mollica di pane bagnata nel latte e poi strizzata benissimo. Se si utilizza la mollica, bisogna scegliere un uovo piccolo oppure inserire prima il tuorlo per controllare la consistenza che non deve essere troppo morbida. L’impasto deve essere modellabile con le mani, proprio come quello delle polpette di ricotta. In più, se si preferisce, si può aggiungere all’impasto un formaggio o un latticino a pezzetti, per avere n ripieno filante.
Ingredienti per gli Involtini di mortadella
- 8 fette di mortadella
- 400 gr di ricotta
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
Procedimento per gli Involtini di mortadella
Mescolare la ricotta con sale e pepe. Aggiungere l’uovo, il pane grattugiato ed il formaggio.
Farcire le fette di mortadella con il composto di ricotta, arrotolare le fette e richiuderle sui lati formando una sorta di saccottino.
Posizionare in una teglia ricoperta di carta forno e cospargerle di formaggio grattugiato.
Infornare a 200° nella parte centrale del forno per circa 15 minuti.
Gli involtini di mortadella si possono servire sia caldi che freddi.
Gli involtini di mortadella si possono anche cuocere in padella, con un filo di olio, a fiamma dolce. Vanno rosolati in entrambi i lati e cotti con un coperchio, in modo che il ripieno si cuocia bene. Essendo presente l’uovo nell’impasto, bisogna prestare attenzione alla cottura. Se nel forno dovessero colorire troppo in superficie, si può coprire la teglia con della carta stagnola.