Lo Chiffon cake glassato al cioccolato è uno dei dolci che riscuote più successo con i bambini. Semplice semplice, buono buono. E’ perfetto per la merenda o la colazione e molto carino da mettere in tavola per una festa. Allegro, colorato e soprattutto buonissimo! Una nuvola questo dolce anche se non preparato nella maniera classica con aggiunta di cremor tartaro. Resta comunque soffice e con una struttura cotonosa che quasi ballonzola come un budino. Lo adoro! E’ una dolce facile, perfetto in ogni occasione e farcito va benissimo anche per un compleanno. Non necessita di bagna, è già morbido si suo. La dose indicata è per una teglia rotonda dal diametro di cm 28 alta circa 7 centimetri. Così viene bello alto e la fetta acquista molto sapore.
Ingredienti per lo Chiffon cake glassato
- 6 uova
- 300 gr di zucchero
- 290 gr di farina
- 120 gr di olio di girasole
- 190 gr di acqua
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un limone o arancia
- 300 gr di cioccolato + 30 gr di burro o 300 gr di glassa Paneangeli
- confettini decorati
Procedimento per lo Chiffon cake glassato
Separare i tuorli dagli albumi. Montare insieme tuorli e zucchero. Aggiungere l’ olio, acqua e gli aromi ed infine il lievito setacciato con la farina. Aggiungere a mano gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per circa 50 minuti, Fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare bene prima di sformarlo.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria senza farlo diventare troppo caldo ed aggiungere il burro oppure sciogliere la glassa Paneangeli come da istruzioni. Versare la copertura sullo Chiffon cake e decorarlo con i confettini decorati.
Lasciare asciugare bene il cioccolato prima di servire.