La pizza al filetto farcita è una focaccia ripiena condita in superficie con i pomodorini freschi. Si può farcire come meglio si crede, con formaggi e salumi, solo latticini, con le verdure….insomma è un tipo di pizza molto versatile, l’importante è il condimento in superficie che dona freschezza anche alla più ricca delle imbottiture. Semplicissima da preparare, soprattutto se s utilizzano formaggi e salumi, è perfetta per la cena, ma può essere anche servita in un buffet.
Ingredienti per la Pizza al filetto farcita ( teglia cm 32 )
Impasto
- 650 gr di farina per pizza
- 300 circa di acqua
- 50 gr di olio
- 3 cucchiaini di sale
- 1/2 cubetto di lievito di birra
Preparare l’impasto nella maniera classica, impastando fino ad ottenere un panetto morbido e liscio e lasciarlo lievitare in una ciotola coperta o, meglio ancora, infilata in un sacchetto per alimenti chiuso.
Farcitura
- 200 gr di fiordilatte
- 100 gr di prosciutto cotto
- sottilette o formaggio a pasta filata
Condimento
- 10/15 pomodorini
- formaggio grattugiato
- sale
- olio evo
- basilico fresco
Procedimento per la Pizza al filetto farcita
Quando l’impasto sarà ben lievitato dividerlo in due. Stendere il primo panetto e poggiarlo in una teglia ben unta con olio. Farcire con il fiordilatte, fatto colare una notte in frigo, prosciutto cotto e formaggio. Richiudere il tutto con l’altro impasto steso, facendo attenzione a far uscire tutta l’aria prima di sigillare bene i bordi. Condire la superficie con i pomodorini tagliati, abbondante basilico fresco, olio evo e formaggio grattugiato.
Infornare a 200° ventilato, nella parte più bassa del forno e cuocere per circa 20 minuti.
Spostare la pizza su un vassoio e servirla calda.