La torta al limone cotta in padella è una salvezza!! E’ perfetta per l’estate in cui non ci va di accendere il forno, ma vorremmo comunque un dolce a colazione o a merenda. E’ perfetta anche per chi in vacanza non possiede il forno. Semplicissima da preparare, è anche abbastanza veloce. Sicuramente la cottura è più rapida rispetto a quella del forno. La consistenza è praticamente quasi identica a quella di una cottura tradizionale, cambia di pochissimo la struttura interna. gli alveoli non sono tondi, ma leggermente allungati. Provatela, vi stupirà!
Torta al limone cotta in padella
Ingredienti per padella cm 24 di base
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di panna zuccherata
- 40 gr di olio di girasole
- 40 gr di limoncello
- 200 gr di farina
- la buccia grattugiata di un limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Montare le uova con lo zucchero e aggiungere la panna, sempre montando. Continuando a montare aggiungere poi l’olio, il limoncello e la buccia di limone grattugiata.
Aggiungere in fine la farina, a cui i è aggiunto il lievito setacciato, un cucchiaio per volta.
Imburrare ed infarinare la padella (io uso lo staccante per torte), versarvi il composto, chiudere con un coperchio.
Cuocere sul fornello più grande, ma messo al minimo per 20 minuti, avendo l’accortezza di spostare un po’ la padella dopo i primi 10 minuti.
Fare la prova con uno stecchino e, se risulta asciutto, smuovere la padella per far staccare bene la torta. Capovolgere aiutandosi con il coperchio, e far cuocere, sempre al minimo, per altri 10 minuti.
Lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.
Che figata! Ci devo provare …. appena la dieta me lo consente. Io amo il sapore del limone e del limoncello nelle torte. Chissà se con il coperchio magico viene bene!
Fichissimo davvero! Troppo caldo per accendere il forno, ci ho provato ed è andata bene. Con il coperchio magico probabilmente ottieni un risultato ancora migliore, ma già così per me è perfetta. Sofficissima come cotta al forno. Io l’ho girata per far prendere colore anche all’altro lato, ma la torta era già perfettamente cotta in 20 minuti 😉
wow! che cosa pazzesca, la voglio provare
sicurissima che ti piacerà 😉 grazie! :-*
Grande Cla!!!
La provo subito! Ma se volessi farla al forno? mi tengo sui classici 180° per 40 minuti?
Ciao Simona grazie! Sì 180° statico per circa 40 minuti dovrebbe andare bene 😉