Spullecariell ca’ past’ ammischiata

Gli Spullecariell ca’ past’ ammischiata, ovvero gli spollichini con la pasta mista, sono uno dei piatti più buoni che ci siano. I fagioli freschi hanno un gusto così diverso da quelli secchi! Rendono il piatto freschissimo e leggero. Questo è il modo di cucinarlo alla napoletana, con il sughetto preparato a parte, ma si possono preparare anche nel modo classico cioè facendo cuocere il pomodoro con gli spollichini. Il tocco finale necessario è l’aggiunta del pepe nero prima di servirli 😉

Spullecariell ca' past' ammischiata

Spullecariell ca’ past’ ammischiata

Ingredienti

  • 1 kg di spollichini
  • 400 gr di pasta mista
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio evo

Sbucciare e lessare gli spollichini. Mentre cuociono, in una padella soffriggere aglio e olio e versare i pomodori pelati. Salare e lasciare cuocere il sugo. Quando gli spollichini saranno cotti, aggiungere il sugo, salare e lasciare bollire per 10 minuti. Versare la pasta nei fagioli e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

Servire gli spollichini con un po’ di pepe nero.

Spullecariell ca' past' ammischiata

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Panini all’olio con sesamo. I panini perfetti per i tuoi hamburger!

Questi panini all’olio sono perfetti per gli hamburger, gli hot dog e...
Read More

2 Comments

  • La tua ricetta mi piace tantissimo, ma non ho capito una cosa: Il sugo di pomodoro si versa nella pentola dove stanno bollendo i fagioli? Si lascia cuocere tutto un pochino e ci si versa dentro la pasta. Infine si lascia cuocere il tutto. Spero di aver capito bene, grazie e sicuramente proverò questo piatto.

    • Ciao Monica! Esatto, quando i fagioli sono cotti, aggiungi il sughetto che hai preparato a parte. Dopo pochi minuti (il tempo che il sughetto si sia amalgamato bene ai fagioli) puoi versarci la pasta e cuocere tutto insieme 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.