Il pollo al curry all’italiana è una vera delizia! Italianizzato ancora di più! Questa versione prevede l’aggiunta di mascarpone che rende il pollo di una bontà unica. Cremosissima la salsa, è perfetta per condire il riso basmati di accompagnamento. Ho optato per una presentazione diversa, coppando sia il riso che il pollo è venuta fuori una torta di pollo al curry niente male. E’ piaciuto moltissimo tanto che mi hanno già chiesto di rifarlo. Semplice e veloce da preparare, è un perfetto piatto unico in ogni stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di bocconcini di pollo
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai colmi di curry
- olio evo
- sale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 125 gr di mascarpone
Marinare i bocconcini di pollo con la cipolla, l’aglio, un po’ di olio ed il curry. Lasciare in marinatura per almeno 3 ore o, se si preferisce, si può marinare il giorno prima. In una padella versare un po’ di olio e farlo riscaldare, poi aggiungere il pollo con la sua marinatura. Cuocere a fiamma medio alta e, quando il pollo sarà ben rosolato, sfumare con il vino. Far evaporare l’alcool e abbassare la fiamma; far cuocere coperto per qualche minuto.
Intanto lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con pochissimo olio. Poggiare un cerchio per torte in un piatto da portata e versarvi dentro il riso. Con un cucchiaio compattare il riso.
Ultimare il pollo aggiungendo il sale ed il mascarpone, facendolo sciogliere bene.
Versare tutto il pollo nel cerchio, sopra al riso.
Sformare delicatamente e servire.
ciao, sembra una delizia! grazie per questa ricetta 🙂 il mascarpone: si può omettere o sostituire? grazie, ciao, lorella
Ciao e grazie! Il vero pollo al curry si prepara con lo yogurt bianco, quindi puoi sostituire con questo o volendo con la panna da cucina 😉