Le polpette di tonno con piselli sono un secondo piatto molto saporito e gradito da grandi e piccini. Sono semplicissime da preparare ed anche molto veloci in realtà, in poco più di 30 minuti è tutto pronto. Le polpette di pesce in generale sono più gustose di quelle di carne a mio parere, se poi accompagnate da un gustoso contorno ancora meglio. Qui le polpette finiscono la cottura nei piselli, quindi ne assorbono tutto il sapore ed il risultato è ancora più goloso.
Ingredienti per 8 polpette
Impasto
- 400 gr di mollica di pane
- 3 scatolette di tonno sgocciolate
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- pane grattugiato
- un po’ di olio per friggere
Ammollare la mollica di pane nell’acqua e strizzarla bene. Impastare la mollica con il tonno, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato ed il tuorlo. Quando l’impasto sarà omogeneo, formare le polpette e passarle nel pane grattugiato. Cuocere le polpette in poco olio per qualche minuto, rigirandole spesso. Finiranno la cottura poi nei piselli.
Condimento
- 1 barattolo di piselli
- 1/2 cipolla a fettine
- olio evo
- sale
- 1/2 bicchiere di acqua
Soffriggere in una capiente padella la cipolla nell’olio, aggiungere i piselli, il sale e l’acqua. Far cuocere qualche minuto a fuoco dolce e coperto. Aggiungere poi le polpette e terminare la cottura di queste e dei piselli. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere altra acqua e del sale.
Servire le polpette con i piselli calde.