Il gattoncino mozzarella e basilico è un secondo piatto semplice, sfizioso e buonissimo. Molto leggero nonostante sia composto quasi esclusivamente di patate, il basilico lo rende anche molto fresco. La mozzarella che fila poi è la ciliegina sulla torta! Amo in particolar modo le patate, preparate in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma questo è uno dei miei preferiti. Il ripieno ovviamente può variare a proprio piacimento, ma questo per me è perfetto perchè dona gusto e leggerezza allo stesso tempo.
Ingredienti per 4 gattoncini
- 1 kg di patate
- 30 gr di burro
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato per l’impasto
- basilico fresco
- sale
- 1 uovo
- pane grattugiato
- un po’ di olio per friggere
- 100 gr di mozzarella
Lessare le patate e schiacciarle con lo schiaccia patate. Condirle ancora calde con il burro, il sale ed il formaggio grattugiato. Dividere l’impasto in 4 parti, formando delle palline. Schiacciare le palline e formare un buco al centro, dove andranno messi abbondante basilico e striscioline di mozzarella. Richiudere bene le palline di patate e schiacciarle leggermente. Sbattere l’uovo con un po’ di sale e passarvi i gattoncini. Impanare con il pane grattugiato e friggere in poco olio caldo, rigirandoli spesso.
E’ preferibile servire i gattoncini caldi e filanti.
Versione vegan
– Il burro può essere sostituito da 20 gr di olio.
– Se si vuole omettere l’uovo si può impanare immergendo i gattoncini con una pastella liquida e poi ripassarli nel pane grattugiato.
– Sostituire la mozzarella con formaggio vegan ed il formaggio grattugiato con 3 cucchiaini di lievito granulare.