Le fossette golose sono dei biscottini strabuonissimi e semplicissimi da fare. Li adorano tutti, grandi e piccini e sono perfetti per la merenda o da servire per festicciole nel buffet dei dolci visto che sono molto carine. La farcitura si può fare in tanti modi diversi: cioccolato al latte, fondente, confetture, caramello, ma i miei preferiti sono i classici con il cioccolato bianco. Si può anche optare per il biscotto bianco, sostituendo il peso del cacao in farina, ed il ripieno scuro. Sono biscotti molto versatili insomma che vi consiglio di provare se non lo avete ancora fatto.
Ingredienti per circa 50 biscotti
- 300 gr di farina
- 70 gr di amido di mais
- 50 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di burro
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero + zucchero per decorare
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di latte
- 150 gr di nutella
Montare i tuorli con lo zucchero ed il burro morbido, aggiungere poi l’amido, la farina, il cacao, il lievito precedentemente setacciati ed il sale. Impastare il tutto con le mani e far riposare in frigorifero per 1 ora. Formare poi delle palline da 20 gr e schiacciarle al centro con il dito per formare la fossetta. Immergere la superficie con la fossetta nello zucchero semolato e poggiare su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Appena tirati fuori dal forno, schiacciare nuovamente il centro per far creare di nuovo la fossetta.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con il latte e versare al centro di metà dei biscotti. Sciogliere la nutella e riempire l’alta metà di biscotti. Lasciare raffreddare e servire.
Le fossette golose si conservano anche per una settimana in una scatola di latta.