La calamarata con pecorino romano è un primo piatto di mare saporitissimo. Il pecorino solitamente non si accoppia al pesce così come altri tipi di formaggio, ma a me l’accoppiamento è sempre piaciuto. Se il pecorino romano poi è quello “serio” allora il piatto assume un carattere ed un’importanza veramente notevole. Poiché la mia carissima amica Irene, del blog Cucinare chiacchierando, mi ha regalato un bel pezzo di pecorino romano serio, ho potuto realizzare questo piatto che è stato molto apprezzato da tutti i miei ospiti.
Ingredienti per 10 persone
- 1 kg di pasta calamarata
- 1 kg e 1/2 di misto pesce pulito (calamari, gamberi, polpo, scampi…)
- 500 gr di pomodorini
- 1 spicchio grande di aglio
- 1 bel ciuffo di prezzemolo
- olio evo
- sale
- pecorino romano da grattugiare
Ridurre in crema l’aglio ed il prezzemolo e soffriggerlo in abbondante olio in una grossa casseruola. Aggiungere il misto di pesce tagliato a pezzettini e cuocere a fiamma viva fino a quando avranno tirato fuori il loro sughetto. Aggiungere i pomodorini a pezzetti, salare leggermente, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa fino a quando il pesce sarà diventato tenero.
Lessare la pasta tenendola al dente e versarla nella padella con il sugo. Saltare la pasta per qualche minuto, impiattare e cospargere di abbondante pecorino romano.