La torta latte e biscotti è una vera delizia! Perfetta per la colazione e la merenda, è semplicissima da preparare. I biscotti regalano un color caramello all’impasto e la presenza del latte la rende ancora più gustosa. Il gusto di biscotto è piacevole ma non molto accentuato, diciamo il giusto. Per questa torta ho utilizzato i biscotti secchi, proprio per ottenere il sapore classico di latte e biscotti che somiglia un po’ al caramello quando vengono amalgamati insieme, ma nulla vieta di provare ad usare dei frollini bianchi o al cacao. L’importante è polverizzare bene i biscotti, senza lasciare briciole grosse, in modo che la torta possa lievitare bene.
Ingredienti per uno stampo tondo cm 24
- 200 gr di biscotti secchi
- 3 uova grandi
- 80 gr di olio di girasole
- 180 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di latte
- 1/2 bustina di lievito
Frullare in un mixer i biscotti fino a renderli polvere. Aggiungere nel mixer tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180° statico per circa 50 minuti.
Note
Per accentuare il sapore di biscotto, si può aggiungere all’impasto 2 cucchiai di Ovomaltina, aggiungendo altri 50 gr di latte.