Le pizze fritte cicoli e ricotta sono uno dei classici dello Street food napoletano. Una bontà unica, una vera golosità, un morso un sorriso insomma. Per rendere perfetta la pizza fritta in generale, è molto importante utilizzare un impasto perfettamente lievitato e friggere come si deve per non avere un risultato unto e pesante. Due piccoli accorgimenti che rendono la pizza fritta una vera delizia.
Ingredienti per 40 pezzi
Impasto
- 1 kg e 1/2 di farina
- 1 lievito di birra
- 750 gr di acqua
- 1 cucchiaio di sugna o mezzo bicchierino di olio
- 5 cucchiaini di sale
Impastare il tutto fino ad ottenere una palla liscia e morbida e lasciare lievitare per circa 3 ore. Quando l’impasto sarà lievitato, dividerlo in 40 pezzi uguali e formare delle palline lisce. Far lievitare i panetti per un’altra ora.
Ripieno
- 1 kg di ricotta
- 500 gr di fiordilatte fatto colare per una notte
- 200 gr di cicoli in una sola fetta
- sale e abbondante pepe
Per friggere
- 2 litri di olio di girasole
Mescolare la ricotta fatta asciugare una notte in frigo con il sale ed il pepe. Aggiungere il fiordilatte ed i cicoli tagliati a pezzetti.
Stendere ogni panetto di pizza con le mani, farcirlo con abbondante ripieno e chiudere a mezza luna, pressando benissimo le estremità.
Friggere in abbondante olio non troppo caldo le pizze, facendo dorare bene entrambi i lati.
Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sì Lù, sono strabuonissime 😉 :-*
Può mai essere che ogni volta che vengo sul tuo blog mi viene una fame pazzesca???e sono solo 9! Il tuo blog da un certo orario in poi dovrebbe essere bandito, a meno che tu non abbia una pizza fritta sempre pronta per ciascuna visitatrice 🙂
Ahhhhh Fede!!! e pensare che te la sei persa per un impegno!! Quando torni a Napoli però bussa eh 😉 :-*