Le farfalle con crema di ricotta e salsicce al vino sono un primo piatto saporitissimo. Molto semplice da preparare è anche abbastanza veloce in realtà. Se le salsicce non sono troppo doppie, si riesce a preparare il tutto mentre si mette su l’acqua per la pasta. Il condimento è abbastanza ricco, quindi non è un piatto adatto a chi è in regime dietetico, ma consiglio di provarlo almeno una volta nella vita: è troppo buono!!! Personalmente utilizzo la ricotta di bufala, riesco a trovarla facilmente e poi la preferisco a tutte le altre per sapore e consistenza. La ricotta di bufala ha un sapore diverso da tutte le altre. Ha un sapore avvolgente, ma delicato e non pungente come invece la ricotta di pecora. Per preparazioni simili è sempre da preferire questa ricotta cremosa, corposa ma non esageratamente invadente.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farfalle
- 250 gr di ricotta di ricotta di bufala
- 4 salsicce
- olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale per la pasta
- formaggio grattugiato
- basilico fresco
- 30 gr di burro
In una capiente padella rosolare le salsicce nell’olio, quando saranno ben rosolate sfumarle con il vino bianco in più tempi.
Mentre lessate la pasta, tagliare le salsicce a rondelle e rimetterle in padella nel sugo di cottura. Setacciare la ricotta e versarla in padella, aggiungendo il burro.
Scolare al dente le farfalle e versarle nella padella. Saltare la pasta e mantecare con il formaggio grattugiato.
Impiattare e servire decorando con un po’ di basilico fresco.