La zuppa inglese fragolosa è la classica zuppa inglese leggermente modificata a mio gusto. E’ un dolce di semplicissima realizzazione, ma che fa fare un figurone se servito in una maxi coppa. Tutta scena insomma, per il più classico dei dolci, ma che resta comunque strepitoso, soprattutto con l’aggiunta delle fragole ed il cioccolato. Preferisco di gran lunga il liquore Strega all’Alchermes, che è il liquore che si userebbe per questo dolce, rende il dolce più accattivante, mentre la presenza delle fragole regala un tocco di freschezza al tutto. Questa bellissima coppa è perfetta da servire agli ospiti come dopo pasto. Si può facilmente tagliare a fette e prelevare con un grosso cucchiaio, la fetta resta bella soda.
Ingredienti per 6 persone
Crema
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 1 bustina di vanillina Paneangeli
- 3 cucchiai di cacao amaro
Bagna
- 3/4 di bicchiere di latte
- 1/4 di bicchiere di liquore Strega
Per comporre e decorare
- 1 striscia di savoiardi Vicenzi
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai colmi di zucchero a velo Panenangeli
- un po’ di cioccolato fondente
- qualche fragola
- cacao amaro
Preparare la crema pasticcera sbattendo con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungere l’amido aiutandosi con il latte e mescolare sempre con la frusta. Aggiungere tutto il latte e cuocere fino a quando la crema si addensa. Quando la crema è pronta, aggiungere la vanillina e dividere la crema a metà. In una metà aggiungere il cacao amaro e mescolare bene. Lasciare raffreddare le creme.
Montare la panna fresca con lo zucchero a velo. Aggiungere un cucchiaio di panna montata alle creme e comporre la coppa.
Alla base adagiare i savoiardi bagnati nel latte e Strega e adagiare le fragole tagliate a fettine lungo tutto il bordo. Aggiungere la crema pasticcera e ricoprirla di altri savoiardi bagnati. Ricoprire con la crema al cioccolato e fare l’ultimo strato con i savoiardi bagnati.
Decorare con la panna montata, il cioccolato a scaglie, un po’ di cacao amaro e una fragolina.