Lo spezzatino vegetale, con cipolle e zafferano, è stato un modo furbo per far mangiare a mio figlio ciò che lui era convinto fosse carne. Ehhhh ogni tanto qualche scherzetto glielo tiro 😉 Poichè io non mangio carne ma sono costretta a cucinarla per figlio e compagno, anche se sporadicamente perchè ne cucino comunque poca di carne, mi costringono a sporcare troppe pentole e padelle! A volte non mi pesa, ma a volte ho così poco tempo per stare ai fornelli, che devo cercare di inventarmi qualcosa di accattivante. Qualche settimana fa, per puro caso, ho acquistato questo spezzatino vegetale Tutt’altro. Ci ho provato ed è andata alla grande!! Non solo non si sono accorti della differenza, ma hanno gradito così tanto che a stento sono riuscita ad assaggiarne un pezzetto (giusto quello per testare se la cottura fosse giusta). Sono felicissima comunque e anche molto soddisfatta. Cucinare senza carne è Tutt’altro che triste e deprimente!! Ci sono tantissime alternative 😉
Spezzatino vegetale con cipolle e zafferano
Ingredienti per una persona
- 150 gr di spezzatino Tutt’altro 100% vegetale
- 1 cipolla grande
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino colmo di farina
- olio extravergine di oliva
- sale
Sbucciare ed affettare la cipolla a listarelle non troppo sottili e soffriggerla in olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, sfumare con metà del vino bianco e cuocerla a fiamma bassa.
Quando la cipolla sarà cotta, aggiungere lo spezzatino, il cucchiaino di farina, il resto del vino e lo zafferano.
Lasciare cuocere per 5 minuti a fiamma alta, spadellando. Assaggiare e, se necessario, aggiungere sale.
Se dovesse asciugare troppo in cottura, aggiungere altro vino e non acqua. L’importante è tenere sempre la fiamma alta per far evaporare l’alcool e glassare bene lo spezzatino.
Questo spezzatino va servito caldo, ma si può preparare in anticipo e riscaldare al momento tenendo da parte un po’ di vino ed inserendolo prima di servire.