I saccottini al salmone sono veramente deliziosi e velocissimi da preparare! Si preparano in 5 minuti e la cottura è così veloce che si ha una cenetta sfiziosa in 20 minuti. Ho usato il salmone affumicato che è l’unico modo in cui mangio il salmone perché non lo amo molto e devo dire che così mi piace proprio tanto. Questi saccottini possono essere farciti in 1000 modi e se si vuole dare un tono in più a questo tipo di farcitura, si possono aggiungere alla ricotta degli spinaci saltati in padella. Perfetti come cenetta sfiziosa, possono essere serviti negli antipasti e nei buffet in versione mignon.
Ingredienti per 3 saccottini (sfoglia tonda)
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di salmone affumicato
- 60 gr di scamorza affumicata
- sale e pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- formaggio grattugiato
Tagliare dalla pasta sfoglia i 4 margini tondi, rendendola rettangolare. Tagliare il rettangolo in 3 strisce.
Mescolare la ricotta con un po’ di sale e di pepe ed aggiungere il salmone tagliato a striscioline e la scamorza a dadini.
Dividere il composto in 3 parti, lasciandone giusto un po’ per farcire i ritagli. Farcire le strisce posizionando il ripieno in meno di metà della striscia.
Richiudere a saccottino la sfoglia, pennellare con pochissimo latte e condire con formaggio grattugiato e pepe.
Farcire i ritagli e arrotolarli per formare delle roselline. Cuocere il tutto in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti.
Lasciare intiepidire e servire.