Le rose di pizza sono uno sfizio molto versatile. Si possono riempire in mille modi e presentare come antipasto o per un aperitivo o come accompagnamento ad una serata total pizza. Piacciono sempre a tutti; son belle da vedere e buone da mangiare. Un modo semplice per diversificare un po’ la presentazione di una pizza, perché in realtà sempre di pizza si tratta 😀 Questo impasto è molto burroso, mi piace da matti il sapore del burro con la ricotta, veramente mi piace da matti il burro! 😀
Rose di pizza con funghi e ricotta
Ingredienti
- Impasto
- 250 gr di farina
- 130 gr di acqua
- 50 gr di burro
- 5 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 2 cucchiaini rasi di sale
Preparare l’impasto con una impastatrice o nella classica maniera: fontana di farina e al centro lievito sciolto in un po’ di acqua, burro, zucchero, il sale sul lato e aggiungendo poco per volta l’acqua. In entrambi i casi lavorare l’impasto bene fino a renderlo liscio e morbido. Farlo lievitare fino a quadruplicarne il volume.
Ripieno
- 300 gr di ricotta
- 1/2 chilo di funghi champignon
- 150 gr di scamorza
- formaggio grattugiato
- aglio
- olio evo
- sale
- pepe
Pulire e tagliare i funghi, metterli in una padella coperta e lasciarli a fuoco lento fino a quando non avranno tirato fuori la loro acqua. Scolare i funghi, far soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio, versarci i funghi e far cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il sale e lasciar raffreddare.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, stenderlo in un rettangolo molto sottile. Mescolare alla ricotta il pepe e un pizzico di sale poi i funghi e la scamorza tagliata a dadini. Stendere tutto il composto sul rettangolo di pasta pizza, livellare bene e richiudere formando un rotolo. Tagliare delicatamente le fette e posizionarle in orizzontale sulla placca rivestita di carta forno. Spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato e infornare a 200° per 15/20 minuti circa. Se l’impasto sarà lievitato bene, la cottura sarà veloce.