Mattonella di pollo e ricotta

La mattonella di pollo e ricotta, in crosta croccante di pancetta servita con una besciamella al sugo di pollo è un secondo gustosissimo. L’interno resta morbido ed umido mentre l’esterno è piacevolmente croccante. La preparazione di questo secondo piatto è molto veloce, semplice da preparare e perfetto per essere servito in un giorno di festa. Molto bella da vedere, saporitissima da mangiare. Bisogna solo essere un po’ attenti al dosaggio del sale. Essendo la pancetta cotta un bel po’ salata, meglio tenersi sullo sciapo per gli altri ingredienti, così non si corre il rischio di presentare un piatto eccessivamente salato. La salsa di accompagnamento, che è praticamente una besciamella al sugo di pollo, è facoltativa. Questa mattonella può essere servita semplicemente con il suo sugo di cottura, ma diciamo che la besciamella al pollo dà quel tocco in più che rende il piatto più accattivante.

pollo

Ingredienti per 6 persone

  • 500 gr di pollo macinato (coscia e petto)
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova piccole
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • 150 gr di pancetta tesa tagliata a macchina
  • un po’ di burro

Per la salsa di accompagnamento (facoltativo)

  • Sugo di cottura (circa 100 gr)
  •  latte fino ad arrivare a 250 gr di liquidi
  • 20 gr di farina
  • 20 gr di burro
  • un pizzico di sale

In una ciotola unire il pollo macinato, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, pochissimo sale ed il pepe. Impastare il tutto fino a rendere il composto omogeneo.

Imburrare uno stampo da plumcake, foderarlo con le fettine di pancetta tesa, tenendole larghe in modo che fuoriescano dallo stampo, e riempirlo con il composto. Richiudere le fette di pancetta per avvolgere tutta la mattonella ed infornare a 180° ventilato per 40 minuti.

Prelevare la mattonella dal forno, capovolgerla  in un piatto fondo per recuperare il sugo di cottura. Girare la mattonella e metterla di nuovo in forno sotto il grill per 10 minuti, tenendo la base in superficie.

Intanto preparare la salsa di accompagnamento.

Al sugo di cottura aggiungere tanto latte fino ad arrivare al peso di 250 gr di liquido totale. Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina tutta in una volta come si fa per la besciamella e poi aggiungere il composto liquido. Far addensare e assaggiare prima di condire la salsa eventualmente con un po’ di sale.

collage pollo

Posizionare la mattonella croccante in superficie su un vassoio ed accompagnarla con una ciotola di salsa.

pollo3

Oppure tagliare la mattonella a fette e coprire ogni fetta con un po’ di salsa al pollo.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Brioches col tuppo, le tipiche brioches siciliane da mangiare con il gelato!

Le brioches col tuppo sono in assoluto le mie preferite! Ci farei...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.