Questa idea menù di Pasqua semplice e veloce nasce perché, come me, tante persone non hanno molto tempo nella vita per stare ai fornelli, ma non vogliono rinunciare ad un pranzo di tutto rispetto per festeggiare la Santa Pasqua. Ogni regione ha la sua tradizione durante le feste, qui sulle tavole a Pasqua non manca mai il Piatto Santo che è l’antipasto che viene benedetto prima di sedersi a tavola. Sovente si aggiunge anche un po’ di Tortano o Casatiello che avanza dal Sabato santo. Il tortano si mangia proprio il Sabato Santo dopo mezzogiorno quando si è sciolta la gloria. Questo menù è di semplicissima realizzazione ed è molto veloce. Nonostante sia un pranzo veloce vi assicuro che è un pranzo decisamente golosissimo.
Antipasto
Piatto Santo o Fellata
Foto presa da Ricettando con amore che ringrazio per la concessione.
- Capocollo
- Salame napoletano
- Salame piccante
- Ricotta salata
- uova sode
Dividere le uova a metà e decorarle con un ciuffetto di maionese e una fogliolina di palma. Affettare i salami e la coppa. Comporre il piatto come più piace inserendo anche le fettine di ricotta salata.
Tarallini formaggio crudo e friarielli
idea presa dal web
Tarallini
- tarallini all’olio di oliva
- formaggio a pasta filata
- prosciutto crudo
- friarielli o carciofini sott’olio
Tagliare un pezzetto di formaggio grande quanto il tarallino, questo sarà la base che terrà tutto unito. Appoggiare il tarallino sul formaggio, formare una mini rosellina con un filetto di prosciutto crudo e con lo spiedino o mini forchettina, prendere un po’ di friarielli cotti in padella con aglio olio e peperoncino oppure un pezzetto di carciofino sott’olio. Infilzare la forchettina o spiedino fino a toccare il formaggio.
Torta salata velocissima
Primo
Involtini di speck e tagliolini al limone
Secondo
Scaloppine con fontina e funghi
Contorno
Patate novelle sfiziose
Frutta
Pesche con cheese cream e caramello
Dolci
Tiramisù Rocher
o
Bicchierini dolci velocissimi
e/o