Pasta e fagioli fritta: l’oscenità del secolo? Sarà anche oscena la cosa, ma quanto è buona!!! Un ottimo modo per riciclare gli avanzi di pasta con i legumi (anche la pasta e ceci è fantastica servita così). In realtà questo non è un avanzo, la cosa è stata ben pensata quindi sono colpevole di frittura di pasta e fagioli premeditata, con l’aggravante di non avere una buona scusa per farlo. Nessun buffet e pranzo importante, solo una voglia matta di provarla. La pasta e fagioli fritta è perfetta come finger in un buffet, può essere servita come antipasto o come sfizio ed è velocissima da preparare. Basta avere un avanzo in frigorifero o nel congelatore. La pastella si prepara in due minuti e non deve lievitare, la cottura è velocissima.
Pasta e fagioli fritta
Ingredienti
- pasta e fagioli avanzata*
- 250 gr di farina autolievitante
- 250 gr di acqua
- 1 cucchiaino raso di sale
- olio di girasole per friggere
Sformare e tagliare la pasta e fagioli in quadratini. Preparare una pastella con la farina, l’acqua ed il sale, mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Passare ogni quadratino nella pastella e friggere in olio caldo. Salare se si preferisce e servire caldo.
*Versare la pasta e fagioli avanzata in una teglia ricoperta di carta forno, in modo da formare un rettangolo compatto. Coprire e conservare la pasta e fagioli in frigorifero per uno o due giorni oppure in congelatore.
Con questa ricetta partecipo al Cookacontest
“Ricette veloci”
Per votare la ricetta clicca qui