Le lasagne ricotta e zucchine sono una perfetta alternativa vegetariana alle classiche lasagne di carnevale. Personalmente amo più i sughi bianchi quindi preferisco di gran lunga delle lasagne con besciamella che quelle con il classico ragù rosso. Queste lasagne sono gustosissime ed è un modo per servire le zucchine anche a chi non le ama.
Ingredienti
- 500 gr di lasagne ricce di semola
- 750 gr di zucchine
- 500 gr di ricotta
- 1 cipolla piccola
- sale
- olio
Tagliare le zucchine a pezzetti e cuocerle in olio dove si sarà fatta soffriggere leggermente la cipolla. Salare a fine cottura.
Per la besciamella
- 1 litro di latte
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- sale
Preparare la besciamella riscaldano il latte e a parte sciogliere il burro. Nel burro fuso, lontano dal fuoco, aggiungere la farina in una sola volta e mescolare bene per non far formare grumi. Rimettere la pentola sul fuoco e cuocere farina e burro fino a quando la palla che si sarà formata si sarà cotta cambiando leggermente colore. Aggiunger poco per volta il latte caldo, mescolando sempre senza far formare grumi ed infine il sale.
Lessare le lasagne al dente in una grande pentola a cui si sarà aggiunto un filo di olio.
Mescolare la ricotta con un po’ di sale e aggiungere le zucchine e due cucchiai di besciamella.
Comporre le lasagne partendo da una base di besciamella, su cui si metterà la pasta, il formaggio grattugiato, il ripieno di ricotta e zucchine e un po’ di besciamella.
Con queste dosi vengono tre strati di pasta quindi:
- pasta
- ripieno
- pasta
- ripieno
- pasta
terminare con besciamella e abbondante formaggio grattugiato.
Infornare a 200° ventilato per circa 20 minuti o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Mamma miaaaaaaaaaaaa!! Queste le faccio di sicuro ma scusa, le lasagne ricce sarebbero quella pasta tipo tagliatella ma larga e riccia? Mi pare che da noi si chiamano Mafalde ma nel caso farei la lasagna classica, tanto ci sta bene comunque, vero?
un bacio
Tesò sono le classiche lasagne napoletane. Sono grandi, rigate e ricce ai lati, ma va benissimo la classica forma delle lasagne 😉